Tendenze 2019/2020: tessuti nuovi per l'autunno inverno

Il ritorno del pitonato per uno stile ribelle e singolare, le applicazioni paillette per capi trendy e stravaganti, il trapuntato protagonista di borse e pochette: ecco quali sono i tessuti autunno inverno 2019-2020 che hanno dominato le Fashion Week di Milano, Londra, Parigi e New York. Per la nuova stagione, la parola d'ordine è osare.

Tendenze 2019/2020: tessuti nuovi per l’autunno inverno

Foto Shutterstock | Anneleven.com

L’estate giunge al termine, è tempo di cambio armadio. Il cambio di stagione, una delle attività più amate dalle fashion addicted: finalmente le tendenze scoperte durante le Fashion Week di febbraio diventano protagoniste del nostro guardaroba e, quindi, del nostro look. Accantoniamo sandali, mini dress a fiori, shorts e crop top, e diamo il benvenuto ai tessuti autunno inverno 2019-2020: capi d’abbigliamento trapuntati, in tartan, in tweed e con applicazioni paillette. Senza dimenticare le stampe più gettonate del momento: dal tanto amato animalier, di tendenza ormai da diverse stagioni, al pitonato, la sua declinazione più trendy.

Un mix di eleganza e trasgressione, durante la stagione autunnale e invernale ne vedremo delle belle. A partire dai tessuti di tendenza per l’autunno e l’inverno: dal tweed, che darà ai nostri outfit quel tocco mannish così inaspettatamente ricercato, ai ricami per look a contrasto, eleganti e raffinati; dalla pelle che tramuta nel vinile, per chi ama il rock style, ai glitter, protagonisti di serate ed eventi ma declinabilissimi negli outfit di tutti i giorni, per dare luce alle fredde giornate di pioggia basse che ci aspettano.

Dal tartan ai capi in tweed, il mannish-style che ci piace

#DEVA_ALT_TEXT#tendenze tessuti 2019 2020

Foto Shutterstock | Fabio Mazzarotto


Il tartan torna ad essere il tessuto di tendenza nell’autunno inverno 2019-2020, e questo farà la felicità delle amanti dello scottish style. È un tessuto che si sposa perfettamente con le giornate autunnali e dona colore e vivacità al look; inoltre, è portabilissimo in una vasta scelta di colori, dal beige al marrone, dal rosso al giallo, al grigio.
#DEVA_ALT_TEXT#Tendenze tessuti 2019 2020

Foto bershka.com


Lo stile mannish rispecchia un po’ tutte noi ed è arrivato il momento di osare un po’ di più: diamo il benvenuto a un altro tessuto che nei nostri armadi non potrà mancare, e cioè al tweed. Indossiamolo in qualsiasi occasione, purché abbinato con i giusti accessori, in nuance con la fantasia e il colore scelto.

Glitter e paillette, protagonisti degli outfit invernali

#DEVA_ALT_TEXT#tendenze tessuti 2020

Foto Shutterstock | Luchino


Tessuti ricoperti di paillette e glitter in questa stagione non devono mancare nel vostro guardaroba. Saranno i protagonisti dell’autunno inverno e renderanno il look ancora più appariscente e glamour, per tutte le fashioniste che amano osare. Ma non saranno solo abiti e jumpsuit ad essere super chic: paillette e glitter risplenderanno su borse, scarpe e sneakers.

Vinile: a chi sta bene?

I vestiti in vinile, così come i pantaloni super gettonati e le giacche tanto amate, sono particolari da indossare. Potrebbero stare bene a tutte, purché indossati con un certo stile.

#DEVA_ALT_TEXT#Tendenze tessuti 2019 2020

Foto Asos.com


Se indossati con degli ankle boots richiamano uno stile rock e grintoso, mentre con un paio di décolleté nere danno vita ad un look elegante, raffinato, con un tocco di sensualità. Quindi, è importante saperli abbinare ai giusti accessori e alle giuste scarpe, e soprattutto valutare bene l’occasione in cui sfoggiare capi di questo tessuto!

Tessuto trapuntato: non solo giacche e borse

#DEVA_ALT_TEXT#Tendenze tessuti 2019 2020

Anna Sui. Foto Getty Images | Mike Coppola


Sulle passerelle più importanti delle Fashion Week abbiamo potuto notare come il trapuntato sia tornato di moda per l’autunno inverno. Sicuramente ricorderete le borse, le pochette e i cappotti indossati per un look casual da sfoggiare in ufficio o per una semplice passeggiata pomeridiana; quest’autunno inverno, però, il matelassé giunge inaspettatamente su abiti, gonne, scarpe e maglie. Perfetto, quindi, da indossare all day long. I colori più gettonati? Ovviamente il total black, ma anche i colori delicati, dal rosa pastello alla tonalità tiffany, non sono da sottovalutare!

Fiori, animalier, pitonato e a pois: i tessuti stampati più chic

#DEVA_ALT_TEXT#Tendenze tessuti 2019 2020

Prada. Foto Shutterstock | FashionStock.com


Mettiamo momentaneamente da parte glitter, ricami, paillette, tartan e chi più ne ha più ne metta, e lasciamo spazio ai tessuti stampati. Dai fiori ai pois, i capi di tendenza dell’autunno inverno sono caratterizzati anche dalle tanto amate stampe, super gettonate in qualsiasi occasione. Qualsiasi tipo di stampa, che sia floreale o a pois, può essere abbinata sia ad una scarpa bassa da giorno sia ad un tacco alto ed elegante.
#DEVA_ALT_TEXT#Tendenze tessuti 2019 2020

Roberto Cavalli. Foto Shutterstock | FashionStock.com


Ma il look selvaggio e ribelle non verrà messo da parte nemmeno quest’anno: l’animalier e il pitonato ritrovano posto tra le tendenze 2020. Cosa abbiamo detto inizialmente? Quest’autunno inverno osare è la parola d’ordine, a partire dai tessuti!