Maglioni per l'inverno: le tendenze per il 2021

Siete pronte a sfoggiare look caldi, confortevoli e di tendenza questo inverno? Coi gilet, i cardigan e i maxi maglioni in colori brillanti must have della stagione sarete alla moda e super comode!

Ragazza con un maglione invernale

Foto Getty Images | Daniel Zuchnik

L’inverno 2020-2021 è un inverno all’insegna dei maxi maglioni e del knitwear, vale a dire di tutti quei capi di abbigliamento in maglia caldi e confortevoli che potremo declinare in tantissime forme e colori.

Look inverno 2021 maxi-maglioni knitwear
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Dai gilet anni ’90 ai cardigan, dai twin-set coordinati ai maxi maglioni a collo alto, dai colori pastello, brillanti o neon alle fantasie a quadri o animalier, ecco le tendenze maglioni irrinunciabili per l’inverno 2021 e i consigli da sfruttare per gli abbinamenti più glamour della stagione!

Lady Diana: il suo iconico maglione con le pecorelle detta ancora moda

Cardigan giallo
Foto Getty Images | George Pimentel

Maglioni per l’inverno 2021

Look cardigan maglione rosso
Foto Getty Images | JP Yim

La prima cosa a cui far caso è il filato: se soffrite particolarmente il freddo dell’inverno scegliete maglioni in cashmere, morbidissimi e raffinati, con scollo a barca, tondo o a V.

Look maglione collo alto abbinato alla gonna
Foto Getty Images | Stefan Knauer

Un’alternativa valida ma più low cost sono i maglioni in filo di lana spesso, magari a collo alto per un tocco più alla moda. Se invece il freddo non vi spaventa, ma non volete comunque rinunciare a un bel maglione di tendenza optate per i maglioncini in cotone.

Look maglione maniche a sbuffo
Foto Getty Images | Kristy Sparow

Maglioni in cashmere

Maglione rosa in cachemire
Foto Getty Images | Christian Vierig

Il cashmere è un filato pregiatissimo, costoso e adatto a maglioncini leggeri ma caldi per look da ufficio o da giorno. La collezione di Alberta Ferretti ne ha proposti modelli intrecciati in colori brillanti come il rosso corallo e il viola, mentre Prada ha optato per le fantasie a fiori in stile fumettistico o astratto.

Look maglione ufficio
Foto Getty Images | Slaven Vlasic

Se siete in cerca di uno di quei classici che fanno sempre tendenza, procuratevi un maglione in cashmere da uomo, oversize, confortevole e perfetto per un look di classe e dal tocco unisex. Infine un maglioncino modello polo, con colletto ed elastici sui polsi, per un outfit da “donna matura ed elegante”.

Maglioni in lana

Maglione bianco invernale in lana
Foto Getty Images | Edward Berthelot

La lana è la protagonista assoluta di questo inverno, soprattutto per quanto riguarda gilet, maxigilet che arrivano a metà coscia, cardigan crop top con bottoni o lunghi e chiusi da cinture in vita e maglioni a stampe e fantasie colorate.

Leggi anche: Gilet di lana, il “maglione del nonno” che fa tendenza

Look maglione lana
Foto Getty Images | Yanshan Zhang

Qualche esempio? La collezione Topolino di Gucci, i gilet o i maglioni “futuristici” di Prada (ce ne sono alcuni con stampe a forma di bocca) o i cardigan in stile collegiale con colletti in cotone ricamato a contrasto.

Maglioni in cotone

Look inverno 2021 cardigan cotone
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Per le mezze stagioni, per affrontare gli ultimi giorni d’autunno o i primi della primavera che verrà i maglioncini in cotone sono la scelta giusta. Procuratevene qualcuno in filo spesso e colori neutri: il bianco panna, il beige e i colori nude in generale sono di grande tendenza questa stagione, e non dimenticate il rosa, il giallo crema e le nuances pastello! I maglioncini in cotone crop top e oversize sono adatti sia alle giovanissime che alle meno giovani, perfetti da abbinare a gonne, mini gonne, jeans e sneakers super glamour!

Look maglioncino cotone lupetto
Foto Getty Images | Mike Coppola

Maglioni per l’inverno: i vari modelli di tendenza

Look maglione collo alto
Foto Getty Images | Neilson Barnard

Che vi piacciano in lana, in cotone, in cashmere, astracan o lana d’angora, ecco le scelte di tendenza per i vostri maglioni: gilet lunghi o corti in fantasie a quadri, trecce o colori brillanti, smanicati da abbinare a camicie con colletti in stile collegiale, cardigan e top coordinati modello Chanel a pelo lungo per twin set dal tocco anni ‘90, dolcevita e lupetti classici e irrinunciabili, maxi maglioni con maniche a palloncino e stampe divertenti, con collo alto, a maxi bande colorate e lana pettinata o a filo lungo.

Abbinamento maglione e gonna per l'inverno
Foto Getty Images | Thomas Concordia

Maglioni: gli abbinamenti più cool

Abbinamento maglione inverno
Foto Getty Images | John Phillips

Ed ecco qualche consiglio per i vostri outfit coi maglioni: il gilet, anche noto come vest, non va più considerato un capo “da nonna” fuori moda, anzi: abbinatelo a un paio di jeans con fondo svasato, a una camicia maschile e a un paio di mocassini col tacco, tutti elementi di tendenza che renderanno il vostro aspetto invidiabile pur non rinunciando alla comodità.

Tendenze inverno 2021 cardigan
Foto Getty Images | Victor Boyko

Vi piacciono le gonne? Procuratevi una gonna in filo longuette da abbinare a un maglioncino oversize coordinato, aggiungete un paio di Chelsea boots con suola a contrasto in stile Bottega Veneta, maxi calze e accessori in colori brillanti per un tocco “neon” e otterrete un look raffinato e di tendenza dal tocco nordeuropeo, adatto a tutte le età.

Look maglione smartworking
Foto Getty Images | Lars Niki

Se volete un’idea per un look da smartworking, comodo ma di tendenza, comprate un abito-maglione, da stringere in vita con una cintura e a cui abbinare un paio di morbidissime calze in lana e degli accessori colorati che spicchino in videochiamata: un po’ in stile Carrie Bradshaw se anche lei avesse vissuto in tempi di COVID-19!

Look maglione lana
Foto Getty Images | Antonio de Moraes Barros Filho

Perché il maglione arancione di Giulia Valentina è perfetto per questo novembre

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e Costume e da sempre appassionata di cinema, arte contemporanea e scrittura. Amo scovare i dettagli particolari delle cose e raccontarli nel modo più glamour possibile.