Tendenze inverno 2020: i set coordinati in lana amati dai vip

Tra le tendenze che si ispirano agli anni '90 non potevano mancare i cari vecchi completi coordinati. Che si tratti di twin-set o completi con reggiseno e cardigan in lana non importa, ciò che conta è che sia tutto perfettamente abbinato e tutto tassativamente in maglia. Ecco tantissimi look da copiare

Tendenze inverno 2020: i set coordinati in lana amati dai vip

Foto Getty Images | Edward Berthelot

Non sempre le tendenze prendono vita sulle passerelle. A volte, anzi spesso, capita che siano le celebrities a lanciare i trend della moda che accompagnano le stagioni, si susseguono, si modificano e si rinnovano ogni anno. Katie Holmes, ad esempio, attrice diventata celebre grazie al ruolo di Joey nella serie storica Dawson’s Creek, poi moglie di Tom Cruise e mamma di Suri, è stata colei che ha lanciato la combinazione cardigan e reggiseno in cashmere.

Tendenze autunno 2020 cardigan coordinato
Foto Fendi

La stessa combinazione che sta spopolando sui social, sugli scaffali dei negozi e tra le collezioni dei brand più famosi. Ma qual è il modo migliore di sfoggiare i set in maglia coordinati? Come abbinarli? Quali colori scegliere? A quali celebrities ispirarsi? Diamo un’occhiata insieme alle scelte migliori in fatto di set coordinati top-cardigan o shorts in lana.

Look cardigan e top coordinato in maglia
Foto Zara

I set in lana che fanno impazzire le celebrities: come abbinarli

Hailey Bieber, Gigi Hadid ed Emily Ratajkowski hanno attinto a piene mani dall’iconico look di Katie Holmes, abbinando ai loro completi coordinati jeans a vita alta a sigaretta o modello boyfriend, pantaloni a palazzo o, addirittura, pantaloncini da ciclista. Questi ultimi sembrano proprio far parte delle tendenze di stagione, tanto che sulla passerella di Balmain l’hanno fatta da padroni insieme alle giacche con maxi spalline appuntite in stile anni ’80 e colori neon (le stesse che abbiamo visto anche da Balenciaga).

Look autunno 2020 coordinato
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Ma torniamo ai nostri twin-set in maglia, indubbiamente figli della passione per i Nineties che il mondo della moda sembra aver sviluppato da qualche mese a questa parte.

Look sportivo coordinato
Foto Getty Images | Christian Vierig

Non solo crop top e maglioncini abbinati, ma anche top abbinati a shorts in lana, come nel caso della campagna pubblicitaria della capsule collection FendiXChaos o dei completi super minimal di Jacquemus realizzati in collaborazione con Ssense.

Look per l'autunno 2020 da copiare cardigan e top coordinato in maglia
Foto Zara

Knitwear e set coordinati low cost: per le tasche di tutti

Tendenze autunno knitwear
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

“Rubando” l’idea ai brand di lusso, poi, i marchi di fast fashion hanno ricreato set coordinati che soddisferanno le tasche di tutti. Mango e Zara, in particolare, propongono un’ampia offerta di capi in maglia dai colori neutri o in bianco panna, la sfumatura più in dell’inverno. Che tutto ciò non sia conseguenza della passione sfegatata che questa stagione sembra provare nei confronti della moda knitwear? I mesi di quarantena e lockdown ci hanno insegnato a riscoprire il piacere e la comodità di casa e niente più di un capo di abbigliamento in maglia (knitwear, appunto) urla “casalingo”. Tra le scelte a disposizione figurano i maxi gilet, i maglioni oversize, preferibilmente a collo alto, e, per outfit più giovanili e di tendenza i completi coordinati, da declinare in colori pastello, fantasie floreali o nuances nude.