Questo inverno la tendenza è lo stile vittoriano in chiave contemporanea

Questo inverno 2021 una tendenza da tenere a mente è quella che ricalca la moda vittoriana, naturalmente in chiave contemporanea. Ecco 5 capi d'abbigliamento di cui non potrete fare a meno e tanti look da copiare!

Donna con gonna a balze e camicia con maniche a sbuffo

Foto Getty Images | Edward Berthelot

C’è una tendenza della moda per l’autunno inverno 2020-21 impossibile da rifiutare. Lo stile vittoriano è tornato. Diamo uno sguardo al passato per abbandonarci al romanticismo sofisticato di balze, fiocchi, colli alti, pizzi, velluti fini e sete levigate. Il tutto ovviamente con un tocco decisamente contemporaneo.

Look stile vittoriano inverno novembre 2020
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Le tendenze della moda vanno e vengono nel corso degli anni e, anche se è molto antica, la moda vittoriana occupa ancora un posto speciale nel cuore (e nei guardaroba) delle donne.

Tendenze inverno 2021 stile vittoriano
Foto Getty Images

Ecco i 5 capi di abbigliamento in stile vittoriano che non potranno mancare nel vostro armadio invernale!

Maxi abiti ricamati con collo alto

Look abito lungo stile vittoriano
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Super comodi ed eleganti, perfetti per un look da giorno e da sera. Una delle tendenze per l’inverno 2021 che riprendono lo stile vittoriano sono i maxi abiti a collo alto, opulenti, super vistosi ma mai ingombranti.

Look abito lungo stile vittoriano
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Questo tipo di abito ha solo punti forti: non si deve pensare a ulteriori abbinamenti! Un cappotto lungo o un trench vi faranno sembrare come uscite da Piccole Donne.

Look maxi abito stile vittoriano inverno 2021
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Gonna a balze

Look gonna a balze ricamata
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Anche la gonna a balze è un must-have della stagione fredda. Tantissimi stilisti l’hanno riadattata secondo il loro gusto, come Saint Laurent con la gonna in pelle nera a balze con i bottoni davanti e che ha riproposto identica il marchio Soallure.

Look novembre 2020 gonna a balze
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Camicia con maniche a sbuffo

Look per novembre 2020 camicia con maniche a sbuffo
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Immancabile nel mondo Vittoriano, la camicia con le maniche a sbuffo, con una rivisitazione in chiave moderna, è una delle tendenze per l’inverno 2021.

Look camicia ricamata con maniche a sbuffo
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Grandi, eccessive, colorate e super di tendenza, l’abbinamento ideale con questo tipo di camicia è sicuramente un pantalone o una gonna basic che sdrammatizzano.

Look da copiare camicia stile vittoriano
Foto Getty Images | Kristy Sparow

Stivaletto con i lacci

Look stivaletto con lacci tendenze novembre inverno 2021
Foto Getty Images | Estrop

Lo stile vittoriano si vede non solo nell’abbigliamento, ma anche nelle calzature. Ecco quindi stivaletti con tacco e con lacci, di tanti colori e tessuti.

Stivaletti per l'inverno look da copiare
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Cappello con allacciatura

Look cappello con fiocco nero stile vittoriano
Foto Getty Images | Mike Marsland

Tra gli accessori immancabili di squisito sapore vittoriano, gli stilisti come Erdem hanno proposto nelle ultime passerelle cappelli che si allacciano al mento col cinturino o con un fiocco. Decisamente anti-vento.

Parole di Francesca Secci

Giornalista per vocazione, scrivo articoli di attualità e di moda. Amo seguire le tendenze, come queste si evolvono e permeano la società di cui tutti facciamo parte.