Tatuaggi lettere cinesi: l'alfabeto e i suoi significati

Moltissime persone hanno dei tatuaggi composti esclusivamente da una o più lettere. Se avete intenzione di farvi un tatuaggio di questo tipo utilizzando gli ideogrammi cinesi dovete sapere alcune importanti informazioni riguardo a questa lingua. Scopriamole insieme.

Tatuaggi lettere cinesi: l’alfabeto e i suoi significati

I tatuaggi con lettere sono diffusissimi, moltissime persone si fanno tatuare l’iniziale del loro nome, o di quello del partner o dei famigliari, per alcuni è un simbolo importante che gli permette di imprimere sulla pelle un legame indissolubile per altri può essere un modo per imprimere nella mente e nel corpo un momento particolare della loro vita. Ci si può tatuare una lettera nel nostro alfabeto, ma si può anche decidere di ricorrere ad alfabeti i cui significati sono meno conosciuti e che risultano esteticamente più graziosi, basta pensare ai caratteri gotici, all’alfabeto arabo o ai famosissimi ideogrammi cinesi e giapponesi.
Moltissime persone scelgono i tatuaggi con lettere in una lingua diversa dalla loro, in questo modo il tattoo mantiene un’aura di mistero e un significato personale che non viene svelato in modo indistinto a tutti quelli che lo possono vedere.

Tatuaggi orientali

tatuaggio ideogrammi disegni
Oggi vediamo di conoscere meglio insieme gli ideogrammi cinesi, questi hanno una bellissima estetica e sono molto versatili, possono essere combinati facilmente con dei disegni per ottenere un tatuaggio orientaleggiante, possono essere realizzati in versione mignon se volete farli in punti strategici come il polso o il collo o in versione grande per riempire l’intera schiena.

I tatuaggi con ideogrammi

ideogrammi significati
E’ necessario sapere che la lingua Cinese non può essere comparata con le lingue occidentali che siamo abituati a conoscere. Nel cinese ogni ideogramma ha un significato ben preciso e le parole e le frasi vengono scritte combinando tra loro più caratteri , per cui se volete tatuarvi un aforisma in questa lingua vi consigliamo di documentarvi con attenzione, perchè è davvero molto difficile trovare la corretta traduzione, mentre se volete tatuarvi una parola che funga da mantra dovete sapere che molte corrispondo ad un unico ideogramma.

Tatuaggi con lettere iniziali del nome

lettere cinesi
Se volete tatuarvi l’iniziale del nome o di una persona a voi cara dovete sapere che esistono dei caratteri cinesi che convenzionalmente vengono associati alle nostre lettere, ma attenzione, se volete scrivere l’intero nome non potete combinare tra loro questi ideogrammi. Qui trovate tutti i nostri consigli per dei tatuaggi con nomi.

tatuaggio cinese schiena
Se volete scrivere un nome proprio dovete ricorrere ad una traduzione di suono e unire caratteri che nel cinese parlato hanno una pronuncia simile a quello che hanno italiano.
In questo modo non si otterrà lo stesso significato, ma è il modo più corretto ed efficace per fare questo tipo di traduzione per un tatuaggio.

Sei ancora in cerca di idee? Ecco tutto quello che dovete sapere sui tatuaggi con scritte.

Parole di Claudia Sobrero