Tabagismo, il vaccino anti-fumo

A partire dal 2012 sarà in vendita il vaccino, creato dalla multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKlin, che promette di un farmaco per la disassuefazione del fumo da sigaretta, il primo al mondo. Sei punture in sei mesi e anche i più incalliti fumatori potranno dire addio al famigerato pacchetto di bionde.

Tabagismo, il vaccino anti-fumo

Brutto vizio il fumo. Inoltre, la nostra società e per motivi di costi sociali e per motivi di salute tende a demonizzare chi ha l’abitudine a concedersi qualche sigaretta. Ricordiamo che gli effetti collaterali sono davvero molti (dal tumore all’affaticamento respiratorio) e per scongiurarli non basta ridurre, bisogna proprio smettere. Certo non è semplice. E se si è davvero degli appassionati non sarà il cerottino e la cicca alla nicotina a togliere la voglia, quella resta lì, nella testa. E allora come risolvere il problema? Forse con il vaccino.

A partire dal 2012 sarà in vendita il vaccino (meglio che faticare con una dieta), creato dalla multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKlin, che promette di un farmaco per la disassuefazione del fumo da sigaretta, il primo al mondo. Sei punture in sei mesi e anche i più incalliti fumatori potranno dire addio al famigerato pacchetto di bionde.
 
Il farmaco in questione, che per il momento è all’ultimo stadio della sperimentazione (cioè quello sull’uomo), si chiama NicVAX e il suo principio attivo dovrebbe agire in modo da stimolare il sistema immunitario a produrre particolari anticorpi in grado di legarsi alle proteine della nicotina, bloccandole.