Succo di mirtillo e ciliegia, perfetti per chi fa sport

Bere succo di ciliegia prima e dopo una maratona, invece, aiuta a recuperare le energie. Lo ha dimostrato uno studio della Northumbria University pubblicato dalla rivista 'Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports'.

Torna l’estate e ovviamente i frutti di bosco sono di nuovo fonte di attenzione. I mirtilli, in modo particolare, ricchi di antiossidanti proteggono dallo stress, aiutano la circolazione e sono perfetti dopo lo sport. Aggiungo anche le ciliegie, ideali dopo una bella corsa. Lo sostengono un gruppo di ricercatori neozelandesi, che hanno dimostrato come l’estratto di mirtilli abbia ridotto significativamente i danni alle cellule indotti dall’esercizio fisico intenso. Protegge, infatti, le fibre muscolari sia dallo stress indotto dall’esercizio sia da quello ossidativo. La cosa migliore quindi sarebbe portare con se del succo da bere a fine giornata.

Tuttavia, gli effetti sono dose-dipendenti. «Questi dati in vitro supportano il concetto che i mirtilli o prodotti alimentari derivati ricchi di glicosidi di malvidina possono essere utili per alleviare il danno muscolare causato dallo stress ossidativo», hanno scritto il dr. Hurst e colleghi.
 
Bere succo di ciliegia prima e dopo una maratona, invece, aiuta a recuperare le energie. Lo ha dimostrato uno studio della Northumbria University pubblicato dalla rivista ‘Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports’.