Stress: indebolisce il sistema immunitario

Secondo una ricerca dell'Institute for Behavioral Medicine Research dell'Ohio State University, lo stress indebolisce le difese immunitarie.

Stress: indebolisce il sistema immunitario

Lo stress è un pessimo compagno, si sa, ma ecco un altro buon motivo per stargli alla larga: deprime la flora batterica, indebolendo il sistema immunitario. Risultato? Porte spalancate alle infezioni. Lo sostiene una ricerca dell’Institute for Behavioral Medicine Research dell’Ohio State University coordinata da Michael Bailey, pubblicata su “Brain, Behavior and Immunity”. I ricercatori, infatti, credono che esista una relazione diretta tra stress e batteri intestinali, che svolgono l’importante ruolo di mantenere costantemente attive le difese immunitarie.

Se l’organismo viene sottoposto a stress eccessivo, infatti, la popolazione batterica intestinale, cala drasticamente, intaccando la capacità del sistema immunitario a reagire prontamente contro il potenziale attacco delle infezioni.
 
Il team di ricercatori, ha condotto un test servendosi di topolini docili, e di un topo dalla natura più aggressiva che veniva inserito nella stessa gabbia per 2 ore al giorno per 6 giorni. In questo modo, si voleva osservare come lo stress potesse causare cambiamenti nelle loro risposte immunitarie.
 
Dai campioni di sangue prelevato dai topolini, sono stati rilevati quantità 10 volte maggiori di due biomarcatori utilizzati per valutare lo stress – la citochina infiammatoria interleuchina-6 (IL-6) e una una proteina chiamata MCP-1 – rispetto ai topi del gruppo di controllo. Dall’analisi del tessuto intestinale, invece, è emerso un impoverimento della flora batterica intestinale fino al 30% per alcuni tipi di batteri.
 
Il dottor Bailey ha spiegato che:
 

Abbiamo osservato che la risposta immunitaria innata di una flora batterica messa a dura prova non è la stessa di quella di una popolazione batterica sana. Questo dimostra che i batteri intestinali sono coinvolti nell’attivazione del sistema immunitario innato.

Dunque, care amiche di Salute Pour Femme, da oggi siete avvisate! Certo, a volte evitare di essere stressati è ancora più stressante, ma è importante dedicare sempre almeno un momento della giornata al relax totale.

Parole di Tiziana