Spuntini proteici, quali sono? Le ricette light e gustose

Quali sono i migliori spuntini proteici? Ecco le ricette light e gustose per spezzare la fame tra un pasto e l'altro, evitando tuttavia di accumulare calorie di troppo. Ci sono sia spuntini già pronti, come quelli disponibili in supermercato, che ricette da preparare in poche mosse come, per esempio, i frullati proteici, autentica fonte di energia e salute.

Spuntini proteici, quali sono? Le ricette light e gustose

Quali sono i migliori spuntini proteici da sgranocchiare quando si ha fame ma non è ancora ora di pranzo o cena? Ecco le ricette light e gustose da preparare in un attimo per appagare il palato. Esistono diverse versioni di merenda proteica, sia a base di verdure croccanti che di frutta o tortillas, perfette per spezzare la fame e stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue. Scopriamo quali sono le ricette light migliori ricche di proteine, energiche e ideali anche per rinforzare i muscoli.

Snack proteici senza carboidrati

yogurt mirtilli

Gli snack proteici senza carboidrati sono l’ideale per spezzare la fame evitando di accumulare calorie di troppo. Si possono trovare già pronti come nel caso delle famose barrette, oppure si possono preparare in poche mosse con ingredienti semplici. Ecco i migliori da provare, sia a base di verdura che di frutta.

Spuntino proteico vegetariano

snack proteici

Un ottimo spuntino proteico vegetariano è rappresentato dalla frutta secca che può essere consumata anche così com’è. Vanno bene noci, mandorle, pistacchi perché sono tutti frutti contenenti molto proteine, basti pensare che in 100 gr di noci ci sono 15 gr di proteine e 20 gr di carboidrati. Fra l’altro le noci sono ricche di fibre, che aiutano a diminuire il senso di fame. Per non parlare delle vitamine che favoriscono l’equilibrio. Come secondo snack vi proponiamo lo yogurt magro ai mirtilii, che possono essere aggiunti a parte in modo da beneficiare al massimo delle loro preziose proprietà. E’ sufficiente acquistare un vasetto di yogurt magro e dei mirtilli freschi o congelati, quindi aggiungerli al momento del consumo direttamente nel barattolo. Infine i fiocchi di latte, ottimi da gustare anche nei momenti di fame, basta metterli in una vaschetta ed estrarli all’occorrenza.

Spuntini proteici per massa muscolare

frullati

Gli spuntini proteici per la massa muscolare devono essere sostanziosi e al tempo stesso leggeri. Al supermercato gli snack proteici pensati per chi si allena non mancano, ne esistono infatti moltissime tipologie, pensate per tutte le esigenze. La scelta varia a seconda del tipo di sport che bisogna fare, per esempio gli snack proteici per il bodybuilding includono diversi alimenti e tra i favoriti si annoverano i frullati proteici, che vengono preparati frullando frutta, proteine in polvere e latte vegetale, un’autentica fonte di salute ed energia. Ottimo per esempio il frullato proteico a base di banane e proteine in polvere, che va preparato frullando 1 banana con latte magro e il preparato proteico.

Merenda pomeridiana proteica

spiedini verdure

Partiamo dai famosi fiocchi di latte, ottimi da gustare nei momenti di fame, non solo a pranzo o a cena. Anche le verdure sono una fonte proteica notevole senza contare che molte di essere contengono vitamine e minerali in quantità. Hanno potere saziante, sono salutari e non fanno ingrassare. Quali scegliere? Tra cetrioli, peperoni, sedano, finocchi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete preparare, volendo, degli squisiti spiedini alla verdura, tagliandole a pezzetti e infilando questi ultimi su spiedini di legno. Altrimenti perché non preparare un ottimo frullato proteico, a base di latte vegetale e proteine in polvere con l’aggiunta di frutta a piacere, meglio se di stagione.

Parole di Laura De Rosa