Spossatezza primaverile: con questi rimendi naturali ritrovi subito l'energia persa (sono miracolosi)

Spossatezza primaverile: con questi rimendi naturali ritrovi subito l’energia persa (sono miracolosi)

Tutti i modi per combattere la stanchezza primaverile - pourfemme.it

La spossatezza primaverile ci lascia senza energia, ci fa sentire rallentati e indeboliti: tutti i rimedi naturali per riaccendere l’energia.

Il motivo per cui ci sentiamo particolarmente stanchi nei cambi di stagione è che il bioritmo del nostro organismo  si adegua ai cambiamenti delle ore di luce e di buio. Questo significa che le giornate si allungano e le notti si accorciano, quindi il nostro corpo tende a essere attivo più a lungo e a riposare profondamente meno a lungo. 

Ovviamente una tale situazione non fa altro che drenare le energie di cui disponiamo facendoci sentire sempre stanchi e spossati anche se abbiamo l’impressione di aver dormito abbastanza. Inevitabilmente finiamo quindi per appisolarci ovunque (non si dice “Aprile dolce dormire?”) e mangiare di più, aggiungendo problemi a problemi invece di risolverli.

Quali sono invece i rimedi giusti per sconfiggere la spossatezza primaverile senza effetti collaterali?

I rimedi naturali contro la stanchezza primaverile

Per non sentirci stanchi e spossati la prima regola da rispettare a tutti i costi è dormire bene e dormire abbastanza. Per questo motivo sarà fondamentale favorire il riposo notturno consumando cene leggere e lontane dall’ora di andare a dormire, evitare l’uso di dispositivi elettronici almeno un’ora prima di dormire, bere una tisana digestiva dopo cena e infine andare a letto ad un orario appropriato per dormire un numero sufficiente di ore.

rimedi naturali stanchezza di primavera

Olio essenziale di limone (pourfemme.it)

Per richiamare rapidamente le energie al mattino ci sono due rimedi naturali infallibili: il primo consiste nell’applicare una piccola quantità di olio essenziale di rosmarino su un batuffolo di cotone, quindi annusarlo energicamente appena svegli. Dopo essersi lavati e prima di indossare gli abiti può essere invece molto utile eseguire una frizione su tutto il corpo con un asciugamani di spugna bagnato d’acqua fredda e successivamente ben strizzato. Bisognerà resistere alla tentazione di asciugarsi e indossare direttamente i vestiti.

Per chi invece ha problemi di concentrazione, che sono tipici del periodo primaverile, un ottimo rimedio è costituito dall’olio essenziale di limone, da applicare sulle tempie (sempre leggermente diluito) perché, con il suo odore fresco e stimolante, ci aiuti a mantenere costante la nostra attenzione.

Infine, per mettere in moto il metabolismo e quindi sentirci sempre più energici, è assolutamente essenziale cominciare a fare movimento all’aria aperta nelle belle giornate di sole. Il sole e l’attività fisica, infatti, stimoleranno il nostro organismo risvegliandolo dal torpore e restituendoci immediatamente una sensazione di grande benessere.

Parole di Olga L