Spinaci al formaggio, ricetta light

Gli spinaci al formaggio sono una ricetta light per realizzare un contorno leggero, gustosissimo e che fa tanto bene al nostro organismo.

Spinaci al formaggio, ricetta light

Gli spinaci al formaggio sono una ricetta light per realizzare un contorno leggero, gustosissimo e che fa tanto bene al nostro organismo. Questa ricetta è adatta anche per i bambini che fanno i capricci nel mangiare le verdure.

Gli spinaci sono una pianta con molteplici proprietà terapeutiche e vantano diversi benefici per il nostro organismo.
Gli spinaci sono formati per il 90% di acqua e per il resto da fibre alimentari, zuccheri e carboidrati. Grazie all’alta quantità di acqua, gli spinaci vantano un’importante percentuale di sali minerali essenziali come rame, magnesio, potassio, zinco, manganese, selenio, ferro, sodio, calcio e fosforo.
Inoltre vantano una buona quantità di vitamine come la A, vitamine del gruppo B, vitamina C, K e J.
Gli spinaci portano benefici alla vista proteggendo la salute degli occhi, riducono le infiammazioni specialmente quelle legate all’apparato digerente, depurano il colon dalle tossine e le scorie, prevengono le ulcere, portano benefici ai vasi sanguigni e al cuore prevenendo malattie come arterosclerosi e ipertensione.
Ma non solo, gli spinaci hanno un alto contenuto di acido folico, una sostanza che rafforza il nostro sistema immunitario, favorisce la produzione di globuli rossi ed è un elemento fondamentale durante la gravidanza in quanto aiuta una corretta crescita e sviluppo del feto.
L’alta quantità di vitamina K apporta diversi benefici all’apparato osseo-scheletrico.
Ma gli spinaci portano benefici anche alla pelle secca e pruriginosa, grazie all’importante quantità di vitamine e sali minerali.
Gli spinaci sono un alimento fondamentale non solo nella nostra dieta, ma anche nella dieta quotidiana dei bambini e degli anziani, questo grazie alle loro formidabili proprietà nutritive.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 110

500gr di spinaci freschi
200gr di crescenza light
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
pepe q.b.

Preparazione

1. Fai appassire gli spinaci in una padella antiaderente coprendo con un coperchio.
2. Quando gli spinaci saranno ben appassiti, fai asciugare l’acqua che hanno liberato.
3. una volta asciugata l’acqua, aggiungi agli spinaci la crescenza a pezzettini e il formaggio grattugiato.
4. Correggi con un pizzico di pepe e servi i tuoi spinaci caldi e filanti.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname