Sostanza biancastra che esce dai pori del viso: ecco di cosa si tratta e cosa fare per evitare la sua comparsa

Sostanza biancastra che esce dai pori del viso: ecco di cosa si tratta e cosa fare per evitare la sua comparsa

Cos'è la sostanza bianca nei pori (Pourfemme.it)

Hai notato quella sostanza biancastra che esce dai pori ma non sai cosa sia? Ecco di cosa si tratta come prevenire la sua comparsa.

Se ci si guarda allo specchio ogni mattina è facile notare come la pelle del nostro viso vari ogni giorno. Questo può dipendere da fattori differenti, come il clima, lo smog, ciò che mangiamo e l’invecchiamento cellulare. Non sempre però conosciamo ciò che sta accadendo alla nostra pelle.

Ad esempio, ti è mai capitato di notare della sostanza biancastra che fuoriesce dai pori del tuo viso? E’ un fenomeno molto comune, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Vediamo allora di comprendere meglio cosa sia questa sostanza e come prevenire in modo efficace la sua comparsa sul nostro volto.

Sostanza biancastra che esce dai pori: cos’è

In alcune zone del nostro viso, come fronte, mento e naso, capita spesso di notare dei puntini bianchi fuoriuscire dai pori, ma cosa sono? No, non sono i tanto odiati punti neri e non sono neanche dei brufoli in via di sviluppo. Questa sostanza dal colore biancastro non è altro che sebo, un particolare fluido viscoso composto da una serie di lipidi tra cui trigliceridi ed esteri di colesterolo.

pori viso

Cos’è il sebo e perché si forma (pourfemme.it)

A crearlo sono le nostre ghiandole sebacee che sono annesse al singolo follicolo pilifero.  Viene però spontaneo da chiedersi: ma allora perchè non l’ho mai visto prima? E’ molto semplice, perchè la produzione di sebo cambia durante le fasi della vita. Generalmente il periodo di maggiore produzione sebacea è quello della pubertà, ma questa fase ” produttiva” può prolungarsi anche fino all’età adulta.

Tuttavia, questo sebo non si trova li solo per darci fastidio. Al contrario, il sebo svolge un’importante funzione, ovvero quella di proteggere l’epidermide dai fattori esterni, come ad esempio lo smog. Proprio per questo motivo non si può e non si deve eliminare per sempre questa sostanza, ma possiamo evitare che si formi in eccesso.

Eliminare completamente il sebo non è possibile, poiché dopo qualche giorno questo si ricrea, come è normale che sia. Possiamo però rallentare il tempo in cui questo si riforma, effettuando la giusta skincare. In particolare, possiamo aggiungere una maschera ai trattamenti settimanali che facciamo per la nostra pelle.

Parliamo di una maschera all’argilla capace di assorbire l’olio in eccesso, ma bisogna stare attenti a non esagerare poiché queste maschere tendono a seccare la pelle. Basterà quindi ricordarsi di idratare la pelle successivamente all’applicazione della maschera.

E’ bene però sapere che un’eccessiva produzione di sebo potrebbe essere causata da una pelle troppo grassa. In questo caso, quindi si potrà agire utilizzando dei prodotti detergenti indicati per la pelle grassa. Se questo non dovesse bastare, è sempre consigliabile consultare il proprio dermatologo di fiducia.