Sgabelli Montessori: cosa sono, a cosa servono e i migliori modelli in commercio

Scopriamo cosa sono gli sgabelli Montessori, a cosa servono e quali sono i modelli migliori in commercio, ideali per i nostri bambini.

Sgabelli Montessori: cosa sono, a cosa servono e i migliori modelli in commercio

Gli sgabelli Montessori sono uno strumento utilissimo per favorire il coinvolgimento dei bambini nelle attività quotidiane. Le mamme sanno bene che i piccoli adorano partecipare, per esempio, alla preparazione di pranzi e cene ma spesso il timore che si facciano male prende il sopravvento. Difatti le normali sedie non sono concepite per loro e, quindi, il rischio caduta è dietro l’angolo. Gli sgabelli montessoriani, invece, sono appositamente pensati per i più piccoli e tornano utili per coinvolgerli nelle attività quotidiane, non solo in cucina. (foto di mothersupport.com)

Cosa sono e a cosa servono

Coinvolgere i bambini in attività Montessori e nella normale preparazione dei pasti, nelle pulizie domestiche e più in generale nei lavori di casa è molto importante per migliorare le loro capacità di tipo cognitivo e motorio. Una vera e propria palestra che li stimola a 360 gradi, specialmente se vengono coinvolti sensi diversi, come in cucina. Luogo ideale per imparare a manipolare le materie prime e a trasformarle, affinando creatività e manualità.

Per acquistare il tuo sgabello Montessori a prezzi superscontati su Amazon clicca qui

Purtroppo, anche se le mamme desiderano coinvolgere i bambini, non sempre questo è possibile poiché, alcune attività in particolare celano pericoli e insidie. Pensiamo per esempio ai bimbi che aiutano mamma a preparare la cena in piedi su una sedia senza protezione alcuna. Il rischio caduta è elevato e spesso basta per dissuadere mamma dall’idea di farsi aiutare. Gli sgabelli montessoriani vengono in soccorso, concepiti come sono per facilitare il coinvolgimento dei bambini, proteggendoli da cadute e quant’altro. Senza contare che in questo modo i bambini vengono stimolati a offrire il proprio contributo, a tutto vantaggio della loro autonomia.

Sgabelli Montessori in vendita

sgabelli bambini

Il mercato propone numerosi mobili in stile Montessori per la cameretta e modelli diversi di sgabelli per bambini, a seconda della funzione cui devono assolvere. Per esempio, quelli concepiti per aiutare mamma in cucina, sono piuttosto alti, dotati di scalette per salire e scendere, e di protezioni laterali. In alternativa esistono supporti pratici concepiti per la cucina come il simpatico “Kitchen Helper”, regolabile su tre altezze. Un altro esempio, lo sgabello per bambini tra i 18 mesi e i 2 anni “The Learning Tower” di Little Patners, azienda americana che produce giochi Montessori. Ma restando alle nostre latitudini, l’azienda che più si avvicina all’idea educativa montessoriana è Ikea. Basti pensare alla torre Hackerata, sgabello protetto su tutti i lati, ideale per i bambini che vogliono offrire un contributo in cucina. (foto di tumbledrose.com).

Parole di Laura De Rosa