San Valentino si avvicina: stupiscilo con un dessert speciale

Con l’avvicinarsi del 14 febbraio, un regalo romantico e di sicuro effetto, può essere un dolce preparato a mano. Ecco tre idee che possono essere personalizzate e adatte a vari livelli, a chi non ha esperienza ai fornelli e a chi si diletta spesso di pasticceria. Una torta preparata con amore sarà di sicuro molto apprezzata.

San Valentino si avvicina: stupiscilo con un dessert speciale

Foto Shutterstock | Alexey Androsov

Il 14 febbraio si avvicina e la festa degli innamorati è alle porte. Ogni anno cercare il regalo perfetto da donare alla persona amata diventa sempre più difficile.

Con la propria dolce metà spesso si è già donati, nel tempo, tantissimi oggetti e accessori dall’animo romantico.

Se si è in questa situazione ci si chiede cosa fare per sorprenderla ancora una volta con qualcosa di inatteso. Quest’anno si potrebbe rinunciare all’acquisto di un bene materiale e pensare a qualcosa di sentimentale, ma cosa?

Un esempio può essere una deliziosa torta preparata con le proprie mani. Ma anche se non si è capaci di realizzare la golosissima ricetta della torta ai tre cioccolati non bisogna spaventarsi.

Che si sia alle prime armi o più esperti, ciò che è certo è che la prima cosa di cui si ha bisogno è la giusta ispirazione.

Per questo motivo, in questo articolo, sono raccolte alcune idee che potranno aiutarti nella scelta del dolce più buono, scenografico, sorprendente e che meglio risponde ai gusti della persona che si ama.

Da tenere in considerazione è il fatto che tutte le ricette che seguono sono personalizzabili.

Cream tart

La cream tart è una delle torte più apprezzate dagli innamorati per la festa di San Valentino. Tra i motivi vi è certamente il suo aspetto, super colorato e invitante.

La forma di questo dolce è personalizzabile, si può scegliere un cuore (restando in tema feste degli innamorati) o anche un numero (magari corrispondente agli anni della propria storia d’amore) o una lettera che per la coppia ha un significato particolare.

È la superficie di questo dolce a far strabuzzare gli occhi. Infatti, si può decorare con: fiori, cioccolato, biscottini, caramelle, pezzetti di frutta secca, confetti, meringhe, marshmallow o macarons.

Questa torta si compone di ben tre strati di pasta frolla e si farcisce con una crema al mascarpone e alla panna: una vera bontà per il palato e per gli occhi.

Gli ingredienti necessari sono: 400 g di farina 00, 200 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 100 g di farina di mandorle, 10 g di lievito per dolci, 250 g di mascarpone, 250 g di burro, sale, 200 g di panna liquida, 2 uova, 1 limone, zucchero a velo e, come anticipato, decorazioni a scelta.  

Torta meringata

Da un punto di vista scenografico la torta meringata non ha nulla da invidiare alla cream tart. Gli ingredienti alla base di questo dessert sono la meringa, la panna e un frutto a scelta (tra i più consigliati le albicocche sciroppate, le pesche o l’ananas).

La preparazione di questo dolce al cucchiaio è semplice ma richiede un po’ di tempo (circa 1 ore e 45 minuti), si tratta, insomma, di una vera dichiarazione d’amore.

La lista degli ingredienti è la seguente: 2 cerchi di pan di spagna, 5 cucchiai di marsala, 250 ml di latte, 600 g di frutta, 3 uova, 250 ml di panna liquida, 150 ml di acqua, 5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia e 2 cucchiai di farina.  

Red velvet

La nostra ultima proposta non è altro che un grande classico della pasticceria: la torta red velvet, il colore rosso di questo dolce è particolarmente indicato per festeggiare gli innamorati (può essere ottenuto con un classico colorante alimentare o anche utilizzando la barbabietola).

Prepararla non è complesso quanto si crede e l’effetto sorpresa è assicurato, difficile che la red velvet non conquisti chi la riceve in dono.

Gli ingredienti necessari sono: 490 g di farina 00, 3 uova, 500 ml di latte, 7.5 g di aceto di mele, 620 g di burro, 6 cucchiai di colorante alimentare, 7 g di bicarbonato, 450 g di zucchero, 16 g di cacao in polvere, 9 g di sale, 400 g di zucchero semolato, 15 g di estratto di vaniglia e 370 g di yogurt intero.

Parole di Redazione