Di Giovanna Tedde | 5 Ottobre 2022

Foto Instagram | @agenziaspazialeitaliana
Samantha Cristoforetti porta l’Italia tra le stelle e, nella sua veste di astronauta, continua a farci sognare! È la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale ISS, un orgoglio tutto italiano che gonfia il cuore di emozione. Scopriamo di più…
Samantha Cristoforetti comandante della Stazione Spaziale

Nata a Milano il 26 aprile 1977, Samantha Cristoforetti è una donna dalle mille sfumature. Entrata in Aeronautica Militare nel 2001, nel 2006 ha ottenuto il brevetto di pilota militare ed è stata poi selezionata come astronauta ESA (Agenzia Spaziale Europea) nel 2009.
Avida lettrice, la descrivono, è appassionata di scienza e tecnologia e ama le lingue straniere (conosce tedesco, francese, inglese e russo). Nel tempo libero, quando è pianeta Terra, si dedica a escursioni, immersioni subacquee e yoga… La sua seconda missione sulla Stazione Spaziale ISS, denoninata Minerva, è iniziata nell’aprile 2022.
Un’altra chicca? La nostra Samantha Cristoforetti, super AstroSamantha, si è laureata in Ingegneria meccanica a Monaco e in Scienze aeronautiche presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli!
“È un privilegio e un onore – ha detto dopo aver preso il comando della Stazione Spaziale Internazionale – rappresentare l’Italia qui nello Spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale“.
Parole di Giovanna Tedde