AstroSamantha per tutte: chi è Samantha Cristoforetti, che ci riporta sulle stelle...

Samantha Cristoforetti, per tutti AstroSamantha, continua a farci toccare il cielo con un dito e vi raccontiamo qualcosa di più sul suo conto...

AstroSamantha per tutte: chi è Samantha Cristoforetti, che ci riporta sulle stelle…

Foto Instagram | @agenziaspazialeitaliana

Samantha Cristoforetti porta l’Italia tra le stelle e, nella sua veste di astronauta, continua a farci sognare! È la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale ISS, un orgoglio tutto italiano che gonfia il cuore di emozione. Scopriamo di più…

Samantha Cristoforetti comandante della Stazione Spaziale

Samantha Cristoforetti
Foto Instagram | @passioneastronomia

Nata a Milano il 26 aprile 1977, Samantha Cristoforetti è una donna dalle mille sfumature. Entrata in Aeronautica Militare nel 2001, nel 2006 ha ottenuto il brevetto di pilota militare ed è stata poi selezionata come astronauta ESA (Agenzia Spaziale Europea) nel 2009.

Avida lettrice, la descrivono, è appassionata di scienza e tecnologia e ama le lingue straniere (conosce tedesco, francese, inglese e russo). Nel tempo libero, quando è pianeta Terra, si dedica a escursioni, immersioni subacquee e yoga… La sua seconda missione sulla Stazione Spaziale ISS, denoninata Minerva, è iniziata nell’aprile 2022.

Un’altra chicca? La nostra Samantha Cristoforetti, super AstroSamantha, si è laureata in Ingegneria meccanica a Monaco e in Scienze aeronautiche presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli!

È un privilegio e un onore – ha detto dopo aver preso il comando della Stazione Spaziale Internazionale – rappresentare l’Italia qui nello Spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale“.

Parole di Giovanna Tedde