Salute sul lavoro: cuore in forma con le pause caffè

Per chi svolge un lavoro d'ufficio, le pause caffè sono indispensabili per mantenere il cuore in salute. Lo rivela una ricerca australiana.

Salute sul lavoro: cuore in forma con le pause caffè

Chi svolge un lavoro sedentario ed è costretto a stare seduto per molte ore al giorno, ha bisogno di poche piccole pause per restare in forma e mantenere il cuore in salute. Bastano davvero pochi minuti al giorno, il tempo di sgranchire le gambe e bere un caffè, per ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari o di accumulare grasso addominale (il più pericoloso per la salute). Sono i risultati di un’indagine dell’università del Queensland, recentemente pubblicata sulle pagine dell’European Heart Journal.

Ai fini dello studio, i ricercatori australiani hanno preso in esame oltre 4.700 soggetti e chiesto loro di indossare un dispositivo per il monitoraggio dell’attività fisica svolta durante il giorno. Ebbene, i lavoratori sedentari che restano seduti tutto il tempo vanno incontro a un rischio molto più alto di ingrassare e di sviluppare malattie a carico del sistema cardiovascolare.

 
“Quello che abbiamo trovato – hanno specificato i coordinatori della ricerca – è che lunghi periodi passati seduti, anche in chi fa periodicamente esercizio, sono associati a peggiori indicatori cardio-metabolici, come una maggiore circonferenza dell’addome, bassi livelli del colesterolo buono e alte quantità di proteina C-reattiva nel sangue, un importante segnale di infiammazione“.

 
Insomma, la pausa caffè è sempre necessaria, anche se nel tempo libero non si perde occasione per fare sport. Se proprio non si trova il tempo per fermarsi, è bene adottare alcuni piccoli accorgimenti che ci costringano ad alzarci e camminare spesso. “Per esempio –suggeriscono gli esperti- alzarsi in piedi quando si risponde al telefono, o andare a parlare con i colleghi invece che mandar loro una e-mail. Anche posizionare stampanti e fax lontano dalla scrivania può servire a fare dei break, così come evitare il più possibile l’ascensore”.

Parole di Lucrezio.Bove