Lo stress influisce sulla salute della pelle: come ritrovare la serenità

5 modi per affrontare lo stress quotidianamente e liberarsene per sempre: vedrai, anche la tua pelle ringrazierà!

Lo stress influisce sulla salute della pelle: come ritrovare la serenità

Foto Pinterest | BeautyVelle

Numerosi studi scientifici lo hanno definito il “male del secolo”, eppure più che un malanno passeggero questo tende a somigliare maggiormente ad un fedele compagno di vita per ognuno di noi: e di chi staremmo mai parlando, se non dello stress? Non si tratta esclusivamente di un velo sottile che copre la quotidianità appesantendola sensibilmente -come se ciò non bastasse- ma di qualcosa che inevitabilmente si ripercuote anche all’esterno, attraverso fastidi ed inestetismi come indice rivelatore del conflitto interno che si sta vivendo.

La pelle, in quanto organo più esteso del corpo umano, è la prima a risentirne ed a mostrarne gli effetti negativi: sarebbe da imputare allo stress, infatti, la comparsa di acne, dermatiti, occhiaie marcate e borse sotto agli occhi ma anche dell’inasprimento delle rughe d’espressione. Va da sé come, per sbarazzarsene una volta per tutte, risulti dunque necessario agire sul problema alla radice. In che modo? Ecco qualche buona abitudine da inserire prima di subito nella propria routine giornaliera!

5 efficaci modi per liberarsi dello stress un passo alla volta (e sfoggiare l’incarnato super glowy dei tuoi sogni)

Scatto in primo piano modella con pelle radiosa - migliori creme bio per pelli grasse
Foto Instagram @kylieskin
  • Inserisci nei tuoi piani quotidiani un periodo di tempo da dedicare esclusivamente al relax più totale: che sia questo un massaggio, una lezione di yoga e/o di meditazione oppure un bel bagno caldo arricchito con olii essenziali poco importa, basta che sia un momento da dedicare totalmente a te stessa e a nessun altro;
  • Regalati attimi di sana leggerezza: uscire con gli amici, leggere, concedersi una passeggiata e delle coccole con il proprio animale domestico o guardare un film dovrebbero suonare come delle autentiche priorità per condurre una vita serena;
  • Rimettiti in forma: non c’è niente di meglio che lo sport per combattere lo stress e scaricare inutili tensioni!
  • Inserisci nella tua dieta cibi nutrienti: sì, pare che esistano davvero alimenti anti-stress quali ciliegie, cioccolato fondente, patate dolci, legumi, frutti di mare semi e frutta secca. Tentar non nuoce, giusto?
  • Ma soprattutto: impara a chiedere aiuto. Ad una persona cara, ad un amico o ad un professionista che possano offrirti nuove prospettive per affrontare con più chiarezza ed energia la vita di tutti i giorni.

Parole di Sara Iaccino