Salmone agli agrumi e miele, ricette light

Il salmone agli agrumi e miele è un piatto perfetto per qualsiasi occasione. Gli ingredienti che compongono questa portata sono salutari e genuini.

Salmone agli agrumi e miele, ricette light

Il salmone agli agrumi e miele è una ricetta leggera, sfiziosa ed originale per presentare un pesce pregiato e delicato. Questa ricetta è adatta a qualsiasi stagione ed è ottima da servire sia calda che fredda. Prepararla è molto semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, e il loro connubio crea un piatto davvero unico.

Ovviamente, l’ingrediente principale di questa portata è il salmone. Il salmone è ricchissimo di Omega 3, i “grassi buoni” ricchi di proprietà benefiche che abbassano il livello di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue e protegge la salute del sistema cardiovascolare. Inoltre, gli Omega 3 combattono l’invecchiamento cellulare e favoriscono l’assorbimento di calcio rafforzando le ossa. A fare da contorno al salmone troviamo tre agrumi: il limone, l’arancia ed il pompelmo. Questi tre frutti vantano diversi benefici. Tutti gli agrumi sono accomunati dall’alto contenuto di vitamina C, una vitamina che stimola il sistema nervoso e ci da la giusta carica per affrontare le difficoltà quotidiane, mantendoci svegli e attivi. Inoltre non bisogna dimenticare che gli agrumi sono ricchi di antiossidanti, che contrastano l’effetto dei radicali liberi prevenendo l’insorgere di diversi tipi di tumori. Ultimo ma non ultimo, c’è il miele che conclude alla perfezione questo piatto. Il miele non è solo una ricca fonte di energie, ma anche un ottimo antibiotico naturale sia per uso interno ed esterno, un perfetto antinfiammatorio sernza effetti collaterali, è carico di antiossidanti ed è un ottimo lenitivo in caso di tosse. Da non trascurare che il suo sapore intenso e profumato regala un tocco in più a qualsiasi piatto, dolce o salato che sia.

Calorie per porz.: 285

Ingredienti: per 2 pers.

2 tranci di salmone
1 arancia
1/2 pompelmo rosa
succo di 1 limone
1 cipolla
1 cucchiaio di miele
olio d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Taglia finemente la cipolla e fai soffriggere in padella con un filo d’olio.
2. Sbuccia l’arlancia e il pompelmo, priva gli acini dalla pellicina e unisci la polpa alla cipolla, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Togli il condimento dal fuoco e metti da parte.
3. Senza cambiare padella, fai rosolare il salmone per qualche minuto per parte irrorandolo con il succo di limone, non cuocerlo troppo altrimenti diventa secco.
4. Disponi sul piatto il composto di cipolla e agrumi, adagia sopra il trancio di salmone, aggiungi un pizzico di sale e pepe sul salmone e concludi con mezzo cucchiaio di miele per ogni trancio.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname