Risotto al limone, ricetta light

Il risotto al limone è una ricetta light per realizzare un primo piatto sfizioso e delicato ottimo da presentare ad una cena con ospiti o ad un pranzo leggero.

Risotto al limone, ricetta light

Il risotto al limone è una ricetta light per realizzare un primo piatto sfizioso e delicato ottimo da presentare ad una cena con ospiti o ad un pranzo leggero. Perfetto per la stagione estiva, questo risotto non è solo leggero, ma grazie alla presenza del limone, è anche carico di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Il limone, come tutti gli agrumi, vanta delle proprietà da non sottovalutare affatto. Antiossidanti ed antitumorali, gli agrumi sono ricchi di vitamina C e limonene, che si ritiene inibisca la formazione di cellule tumorali al seno. Il pompelmo rosa è ricco di licopene, anch’esso esercita un’azione antitumorale. Le arance sono una fonte di colina, una sostanza che migliora le funzioni cerebrali. La combinazione di beta-carotene, flavonoidi, terpeni, limonoidi e cumarine, rendono gli agrumi un perfetto “team” anti-age e anti invecchiamento cellulare. Il limone e gli altri agrumi, sono perfetti per arricchire piatti di carne, di pesce, di verdure cotte o crude, dessert da forno o al cucchiaio. Ottimi consumati anche da soli. Scegli sempre agrumi di ottima qualità e se usi la buccia per insaporire le tue ricette, assicurati che siano di origine italiana e assolutamente non trattati. Usa il limone, non solo per aromatizzare i tuoi piatti o curare il tuo organismo, ma anche per altri usi alternativi come lucidare l’acciaio, eliminare il calcare, profumare la lavastoviglie, creare saponi e detergenti casalinghi senza additivi, bagni tonificanti e maschere di bellezza, lucidare pavimenti e posate, sbiancare i denti, disinfettare la pelle e le superfici e molto altro.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 210 c.a

1lt di brodo vegetale
240gr di riso Arborio
1/2 cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco
olio di oliva
1 noce di burro
succo di 1 limone
scorza di 1 limone
grana
1 manciata di timo limoncino

Preparazione

1. Trita molto finemente la cipolla e falla rosolare leggermente in una padella con un filo d’olio.
2. Aggiungi il riso e fai tostare un paio di minuti a fiamma alta.
3. Sfuma con il bicchiere di vino, abbassa la fiamma e aggiungi un mestolo di brodo caldo.
4. Aggiungi brodo fino alla fine della cottura.
5. A cottura quasi ultimata, aggiungi la scorza e il succo di limone e amalgama bene.
6. Porta a fine cottura, spegni il fuoco e manteca con burro e grana. Servi con una manciata di timo limoncino in superficie.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname