Risotto ai piselli, ricetta light

Il risotto ai piselli è una ricetta light e vegetariana. Leggero e sfizioso, questo piatto piacerà soprattutto ai bimbi.

Risotto ai piselli, ricetta light

Il risotto ai piselli è una ricetta classica della cucina del Nord Italia. Detto anche “riso e bisi“, questo piatto è tanto semplice quanto gustoso. Per realizzarlo bastano davvero pochi minuti e gli ingredienti sono facilmente reperibili. L’alimento importante in questa ricetta sono i piselli, un legume ricchissimo di proprietà benefiche che, grazie al suo dolce sapore, piace anche ai bambini. Vediamo nel dettaglio le meravigliose virtù di questo ortaggio.

Iniziamo subito dicendo che i piselli, grazie alle loro ottime proprietà nutritive, sono dei perfetti sostituti della carne, per questo particolarmente adatti per chi ha deciso di seguire una dieta vegana o vegetariana. Nei piselli troviamo fibre in grande quantità, abbondanti proteine e carboidrati e un’elevata dose di sali minerali. Importante la presenza di vitamine del gruppo A, B, C, E, J e l’indispensabile vitamina K. Come detto in precedenza, diverse sono le proprietà che caratterizzano questo dolce legume:

– Fonte di acido folico. 100gr di piselli contengono il 25% della razione giornaliera di acido folico. L’acido folico è una sostanza fondamentale per la crescita delle cellule e, da recenti studi, è emerso come l’acido folico agisca sul sistema nervoso prevenendo gli stati di ansia e la depressione.

– Ricchi di clorofilla. L’abbondante quantità di clorofilla presente nei piselli stimola la produzione di globuli rossi rafforzando il sistema immuntario.

– Fanno bene all’intestino. Grazie al loro alto contenuto di fibre, i piselli aiutano a regolarizzare l’intestino, favorendo la naturale espulsione di scorie e tossine. Inoltre, a differenza di quello che si può pensare, i piselli sono particolarmente consgliati a chi soffre di colite e meteorismo.

– Sali minerali. I piselli sono ricchi di sali minerali come ferro, zinco e magnesio. Questi sali minerali sono utilissimi in caso di affaticamento, debolezza, spossatezza oppure per recuperare le forze dopo una lunga convalescenza, in quanto sono rivitalizzanti ed energetici.

Calorie per porz.: 256 c.a.

Ingredienti: per 2 pers.

500ml di brodo vegetale
120gr di riso per risotti
100gr di piselli freschi
1 scalogno
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino
1 cucchiaio di grana
1 noce di burro

Preparazione

1. Fai bollire il brodo.
2. Trita lo scalogno e fai rosolare in una padella antiaderente con poco d’olio.
3. Fai tostare il riso a fiamma alta per qualche minuto, fai sfumare con il vino bianco poi abbassa la fiamma.
4. Aggiungi il brodo mantecando il riso ogni volta che si asciuga.
5. Aggiungi i piselli bolliti in precedenza.
6. Porta a fine cottura (circa 20min. totali), spegni la fiamma e manteca il risotto con il grana e la noce di burro.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname