Rinnovare un paio di vecchie scarpe in modo creativo

Rinnovare un paio di vecchie scarpe in modo creativo

Le scarpe si adattano alla conformazione del corpo - (pourfemme.it)

Indipendentemente dal numero di calzature presenti nella scarpiera, ogni donna ha le proprie scarpe preferite. Non è raro che queste ultime, giacendo inutilizzate da parecchio tempo, non siano più disponibili nei negozi. Allo stesso modo, è frequente trovare punte danneggiate o imperfezioni lungo le cuciture, soprattutto nelle scarpe che sono state utilizzate molte volte. Sebbene esistano kit, completi di solvente, appositamente progettati per sverniciare e ridipingere la superficie, è pur sempre possibile sbizzarrirsi con la creatività, ottenendo risultati sorprendenti.

Le scarpe adatte al proprio fisico

Pitturare la superficie con smalti e colori acrilici

Un paio di scarpe in ecopelle può tornare in perfette condizioni grazie a smalti e colori acrilici, molto amati dai bambini. Oggi è semplice trovarli sia in versione spray, sia sotto forma di pennarelli o liquidi. Se le calzature da trattare sono in tessuto, a entrare in gioco saranno sempre i colori acrilici. In alternativa si potranno immergere le scarpe in un bagno di colore. Prima di procedere occorre solo ricordarsi di proteggere le parti realizzate in gomma con dello scotch, accertandosi che questo sia resistente all’acqua.

Ricoprire le calzature con del tessuto o ricorrere al decoupage

Pitturare le scarpe non è l’unico modo per tornare a calzare dei modelli usati ma, probabilmente, rappresenta uno dei più semplici. Richiede un pizzico di manualità in più, e non poca pazienza, ma regala grandi soddisfazioni: stiamo parlando della scelta di ricoprire un vecchio paio di scarpe con del tessuto, incluso il pizzo. Per effettuare il lavoro sarà necessario predisporre sul piano da lavoro un paio di forbici, della colla e una spugnetta (servirà a fare aderire in modo ottimale il tessuto negli angoli). Ma quale tessuto è meglio impiegare? Ovviamente, si dovrà tener conto di quali capi verranno abbinati alle scarpe. Le amanti del decoupage, dal canto loro, saranno libere di adottare tale tecnica anche per ricoprire le scarpe. In tal caso serviranno della colla vinilica diluita e dei pezzetti di carta (scegliendoli in base ai gusti personali). Una donna giovane che intenda recuperare delle sneaker da indossare insieme a un paio di jeans potrebbe optare per dei ritagli di fumetti, o per dei ritagli di carta tratti da spartiti musicali.

Dai bottoni ai glitter: via libera alle applicazioni

Un altro modo per recuperare e donare una seconda vita a delle scarpe leggermente usurate, rinnovandole nel look, consiste nel ricorrere alle applicazioni. In questo ambito le opzioni sono davvero molteplici e includono:

  • bottoni
  • nastri
  • strass
  • perline
  • passamaneria

Il segreto per mantenere le applicazioni al loro posto a lungo consiste nell’utilizzare una pistola per la colla a caldo. A regalare risultati eccellenti sono i glitter, protagonisti ormai anche nei rossetti, da aggiungere a poca colla vinilica, spennellando quest’ultima su tutta la superficie. È importante ricordarsi di spolverare le scarpe con dei brillantini, premendo leggermente con le dita, prima che la colla diventi asciutta. Qualora dovessero palesarsi delle zone prive di glitter sarà sempre possibile procedere a una seconda passata della soluzione a base di colla e glitter. A lavoro concluso sarà una vernice fissativa (in mancanza si potrà procedere con della lacca per capelli) a dare il tocco finale.

Gettare un paio di scarpe, specialmente se sono in grado di avvolgere il piede in un confortevole abbraccio o sono legate a momenti speciali, non è mai un’esperienza piacevole. Tuttavia, grazie ai suggerimenti forniti sopra, chiunque ha la possibilità di rinnovarle nell’aspetto, coprendo eventuali piccoli “difetti”. Questo permetterà di risparmiare sull’acquisto di un nuovo paio di scarpe.

Parole di Claudia Colono