Lavoretti per bambini con colori acrilici [FOTO]

I colori acrilici sono ideali per realizzare dei lavoretti fai da te insieme ai bambini. Ecco le idee più belle da cui trarre spunto.

Lavoretti per bambini con colori acrilici [FOTO]

Lavoretti per bambini con colori acrilici, tante idee fai da te per sbizzarrirsi con pennello alla mano. I colori acrilici sono l’ideale per dare vita a disegni e lavoretti tridimensionali, difatti sono estremamente versatili e in commercio è possibile trovarne di varie tipologie: lucidi, opachi, più o meno resistenti all’acqua, a seconda delle preferenze. Una volta scelti i colori preferiti e quelli più adatti all’esecuzione del lavoretto prescelto non resta che mettersi all’opera!

Tazze decorate con stencil

Tazze-decorate-con-colori-acrilici

I colori acrilici si prestano alla realizzazione di decorazioni su un’ampia varietà di materiali, fra cui la ceramica. Fatti consigliare dal rivenditore prima di procedere all’acquisto, quindi procurati dei mini-stencil, di dimensioni adeguate alla tazza prescelta, pennelli a punta sottile e nastro adesivo. Applica gli stencil sulla tazza, ove preferisci, aiutandoti con lo scotch, quindi passa il pennello nel colore e procedi con la pittura. Lascia asciugare, rimuovi il nastro adesivo e voilà, la tazza è come nuova.

Barattoli dipinti

Barattoli-dipinti-di-rosa

Per dipingere degli anonimi barattoli di vetro ti occorrono colori acrilici, acqua, siringa. Diluisci leggermente il colore, assorbilo con la siringa e versalo nel barattolo, eventualmente aggiungi un’altra siringa, a seconda delle dimensioni del contenitore. Chiudilo con il tappo e shakera bene il tutto finché il colore non si espanderà sull’intera superficie interna. Rimuovi il tappo e colloca il barattolo a testa in giù su una superficie piana, ove avrai posizionato preventivamente un foglio di carta bianco. Lascia asciugare per almeno 24 ore, verifica se il colore è asciutto e voilà, il tuo barattolo fai da te è pronto.

GUARDA I LAVORETTI CON I COLORI A TEMPERA

Dipinti con colori acrilici

Righe-colorate

La tecnica più semplice per utilizzare i colori acrilici consiste nel dipingervi una tela da pittore, dopo avervi tracciato un disegno a piacere con la matita. Diluendo gli acrilici in acqua si possono ottenere magnifici effetti, simili all’acquerello. Dai libero sfogo alla fantasia e divertiti a combinare tonalità diverse!

GUARDA I LAVORETTI CON LA DIGITOPITTURA PER BAMBINI

Parole di Laura De Rosa