Rimedi naturali antitarme: come allontanarle senza prodotti chimici [FOTO]

Siete in cerca di rimedi naturali antitarme? Ecco delle soluzioni naturali contro le tarme da utilizzare per allontanarle senza l'uso di prodotti chimici dannosi per salute ed ambiente.

Rimedi naturali antitarme: come allontanarle senza prodotti chimici [FOTO]

Rimedi naturali antitarmeCome allontanare, senza prodotti chimici, le tarme da casa, dagli armadi e dai mobili? Volete debellare le tarme, senza eliminarle, ma utilizzando dei prodotti naturali che le tengano alla larga? Come fare per difendersi dall’invasione di questi lepidotteri, le cui larve si cibano di tessuti di cotone, seta, lana e simili? Per fare in modo di rispettare l’ambiente, risparmiare ed allontanare al tempo stesso questi fastidiosi intrusi, è possibile fare appello alla natura. Ecco, quindi, i rimedi naturali contro le tarme da utilizzare per allontanarle senza l’uso di prodotti chimici.

Rimedi naturali antitarme: menta, cannella e lavanda

D

I vostri armadi e vestiti sono invasi dalle tarme? Le tarme traggono il proprio nutrimento dai tessuti – soprattutto sporchi – e dalle fibre naturali ed hanno la capacità di trasformare la cheratina – presente nei capelli e nei peli – in cibo: tappeti ed abiti carichi di sudore sono spesso ciò che li attrae maggiormente. Le tarme non sono parassiti per l’uomo ed il solo pericolo – se così si può definire – è quello di trovare la casa invasa da questi animaletti: più pericoloso è, invece, l’uso della naftalina spesso usata per allontanarle e che può causare danni alla salute. Perché, invece, non utilizzare dei rimedi naturali profumati e privi di sostanze tossiche? Prendete dei sacchetti di lino e riponete al loro interno della menta o della lavanda secca o, in alternativa, dei batuffoli di cotone inumiditi con dell’olio essenziale di menta o lavanda: riponete, poi, i sacchetti all’interno degli armadi, nei cassetti e dove più desiderate. Infine, anche le stecche di cannella o la cannella in polvere sortirà lo stesso effetto.

Rimedi naturali antitarme: cedro, timo, ginseng e rosmarino

Rosmarino

Un altro repellente per le tarme? Utilizzare dell’olio essenziale di cedro giapponese da applicare su dei batuffoli di cotone che andranno riposti, poi, all’interno degli armadi e dei cassetti. Avete del timo, del ginseng o del rosmarino? Riponete queste erbe in una bustina di lino.

SCOPRI LE PIANTE REPELLENTI PER LE ZANZARE

Rimedi naturali antitarme: chiodi di garofano, alloro ed agrumi

Agrumi

Tra i tanti altri rimedi disponibili vi è quello dei chiodi di garofano, delle foglie di alloro e delle bucce essiccate di agrumi come arance e limoni. Il metodo è sempre lo stesso e, per avere più efficacia, potete decidere di combinare tutti questi ingredienti fra loro: i chiodi di garofano, inoltre, sono perfetti per eliminare anche l’odore della muffa dagli armadi. Infine, nella nostra fotogallery, troverete altri rimedi naturali da poter mettere in pratica con successo.

Parole di Elena Arrisico