Riciclo creativo delle spugne: tante idee creative [FOTO]

Tante idee creative per fare riciclo creativo delle spugne? Ecco alcuni pratici e semplici consigli importanti per la sostenibilità ambientale.

Riciclo creativo delle spugne: tante idee creative [FOTO]

Tante idee creative per fare riciclo creativo delle spugne? Potrebbe sembrare impossibile, ma non lo è: bastano, infatti, un po’ di creatività e di manualità per ottenere delle piccole opere originali e uniche da esporre o usare in casa. In tempi antichi, quando le risorse scarseggiavano, il riciclo era una pratica ecologica normale; oggi, invece, per via del consumismo diffuso, sono ancora troppo poche le persone che riciclano. Riciclare e dare nuova vita a oggetti – che altrimenti andrebbero persi – significa rispettare l’ambiente che ci circonda, ma anche risparmiare. Ecco alcuni pratici e semplici consigli per fare del riciclo creativo con le spugne, mettendo in pratica tante idee creative importanti per la sostenibilità ambientale.

Riciclo creativo delle spugne: cartina geografica, stampini, formine e pulizia

Cartina geografica

Perché non insegnare il riciclo creativo ai bambini? Impareranno a rispettare l’ambiente, divertendosi e dando sfogo alla loro fantasia. Chi non ha in casa delle spugne vecchie? Quante volte le avete gettate nella spazzatura, sbagliando e incrementando la produzione dei rifiuti? Le spugne possono essere utilizzate in tanti modi in casa. Come? In compagnia dei vostri figli, potreste creare una cartina geografica come quella in foto, che rappresenta gli USA: in questo modo, i bimbi impareranno la geografia e tireranno fuori le loro doti artistiche. Potete, poi, creare delle formine o degli stampini colorati: potete realizzarli delle sagome che più preferite – come stelle, fiori e altre forme geometriche – e utilizzarli per dipingere. Le vecchie spugne sono, poi, utili per la pulizia di bicchieri e vasi, le cui parti interne sono più difficili da raggiungere.

Riciclo creativo delle spugne: decorazioni, giocattoli, piante, imbottiture e imballaggio

fiore arancione

Con le vecchie spugne è possibile realizzare diverse decorazioni per abbellire le varie stanze della casa: piantine, cibi finti e chi più ne ha più ne metta! Grazie al riciclo creativo, potreste realizzare anche dei giocattoli per bambini colorati e morbidi. Inoltre, le spugne possono essere utilizzate anche per le piante: pulite le spugne – eliminando le tracce di detersivo – e posizionatele in fondo ai vasi per aiutare il terriccio a trattenere abbastanza acqua, in modo tale da nutrire le radici delle piante. Grazie alle spugne, potete creare anche delle imbottiture per cuscini o utilizzarle per imballare oggetti fragili. Infine, sfogliando la nostra fotogallery, potrete trovare molti altri spunti utili per la vostra casa. Cosa aspettate?

SCOPRI COME CREARE CUSCINI FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO
[vedianche type=”test” id=”24369″]

Parole di Elena Arrisico