Riciclo creativo del legno: idee fai da te [FOTO]

Cercate delle idee fai da te per fare del riciclo creativo del legno? Ecco alcuni semplici e preziosi consigli su come e cosa poter realizzare dando nuova vita al legno.

Riciclo creativo del legno: idee fai da te [FOTO]

Riciclo creativo del legno – Cercate delle idee fai da te riguardanti il legno e da poter mettere in pratica con il riciclo creativo? Il riciclo è una pratica che ha origini antichissime come dimostrano, del resto, alcuni scritti di Platone risalenti al 400 a.C. – periodo in cui le risorse scarseggiavano – oltre a studi archeologici dai quali è emerso come venissero riciclati materiali come il legno, per l’appunto, le ceramiche, il bronzo ed altri metalli. Si può dire, quindi, che il riciclo nacque con l’uomo e, oggi, grazie a quello creativo è davvero possibile dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero perduti, risparmiando ed abbellendo le nostre case. Ecco alcune semplici e preziose idee fai da te per fare del riciclo creativo con il legno.

Riciclo creativo del legno: divani, tavolini e vasi per piante

Divano

Dopo aver visto come riciclare la plastica, è ora il turno del legno. In casa avete dei rifiuti di falegnamerie o delle cassette di legno? Magari, di quelle per la frutta? Sapete che è possibile riciclarle e riutilizzarle per arredare la vostra abitazione o il vostro giardino? Come? Il legno ha delle potenzialità davvero enormi quando si parla di riciclo: con le pedane di legno, ad esempio, è possibile realizzare dei tavolini meravigliosi sia per la casa che per il vostro giardino; basta, infatti, pulire le pedane, passare una mano di vernice et voilà, il gioco è fatto! Potete anche decidere di appoggiarle al muro e riporvi sopra tanti cuscini, in modo da creare un divano fai da te; oppure, potreste riempire le cassette di frutta, semplicemente, di terra per realizzare dei vasi per piante, anche da appendere in casa se volete.

Riciclo creativo del legno: scaffali, scarpiere e cucce

Scarpiera

E non finisce di certo qui: le idee per riciclare il legno sono davvero tante e basta dare sfogo alla propria fantasia e creatività. Grazie al legno, potreste creare dei mobili, degli scaffali o delle vere e proprie librerie: basta, infatti, disporre i pallet uno sopra l’altro per sistemare in ordine i libri. Potreste, inoltre, grazie alle cassette della frutta, creare delle scarpiere o dei contenitori colorati per riporre gli oggetti come le riviste o i giocattoli dei bambini. Le cassette della frutta si prestano anche a far da cuccia casalinga per cani e gatti: riponete al loro interno un morbido cuscino ed il vostro amico a quattro zampe sarà molto felice. Le idee, ad ogni modo, sono davvero infinite: casette per gli uccelli, appendiabiti e chi più ne ha più ne metta per una casa eco-friendly e vivace. E voi? Che idee metterete in pratica?

Parole di Elena Arrisico