Ricette svezzamento: pappa di prosciutto cotto e zucchina

La pappa di prosciutto cotto e zucchina è perfetta come ricetta per lo svezzamento del bebè. Nutriente, gustosa, delicata e digeribile, è adatta a neonati dai sei mesi in avanti.

Ricette svezzamento: pappa di prosciutto cotto e zucchina

A proposito di svezzamento e ricette, vi propongo oggi una pappa gustosa, nutriente e delicata a base di prosciutto cotto e zucchina. Un piatto che piacerà sicuramente al bebè e che potrete realizzare davvero in pochissimo tempo. Dai sei mesi in avanti, come consigliano i pediatri e le mamme sanno bene, è necessario cominciare ad introdurre gradatamente tutti gli alimenti nella dieta del bambino, per favorire il suo corretto sviluppo. Le verdure, naturalmente, sono estremamente importanti, così come le proteine nobili, da inserire nell’alimentazione quotidiana attraverso cibi comunque di facile digeribilità, proprio come il prosciutto cotto.

Ecco che l’abbinamento prosciutto-zucchina non solo è eccellente dal punto di vista nutrizionale, ma anche da quello del gusto, poichè i due sapori si sposano alla perfezione. Ebbene, vediamo come potrete realizzare questa deliziosa pappa per il vostro neonato.
 
Ingredienti (1 porzione)

  • 20 g di prosciutto cotto senza grasso o 1/2 vasetto di omogeneizzato allo stesso gusto
  • 1/2 zucchina
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

 
Preparazione
Lavate accuratamente la vostra mezza zucchina sotto l’acqua corrente e tagliatela a dadini. Poi riempite un pentolino con 100 ml d’acqua e il cucchiaio d’olio, versateci la zucchina e mettete sul fuoco. Fate cuocere per una decina di minuti circa e spegnete. Se utilizzate il prosciutto non omogeneizzato, tagliatelo a striscioline e frullatelo, quando sarà pronto unitelo alla zucchina e schiacciate il composto fino a farne una pappa bella morbida e cremosa. Potete anche cuocere la zucchina al vapore utilizzando l’apposito cestello, ne risulterà un piatto ancora più saporito. Il vostro bimbo apprezzerà senz’altro!

Parole di Paola Perria