Ricette light: torta di ricotta al limone

Ecco la ricetta della torta di ricotta al limone: un dolce buonissimo con pochissime calorie perfetto se siete a dieta ma non volete rinunciare alla delizia di questa buonissima torta. Ecco come farla.

Ricette light: torta di ricotta al limone

Il ciambellone di ricotta al limone è una ricetta perfetta se siete a dieta: un gusto delicato ma molto stuzzicante e pochissime calorie. Quando siete a dieta infatti non è necessario eliminare qualche alimento in particolare: con un po’ di attenzione riuscirete a realizzare delle ricette buonissime ma light e con poche calorie. Il ciambellone che vi presento oggi è facilissimo da realizzare: potete gustarlo per merenda ma sarà perfetto anche a colazione. Pochi ingredienti sani e con poche calorie: ecco come realizzarlo in pochissimo tempo.

Ingredienti
250 gr di farina
250 gr di ricotta
220 gr di zucchero
1 bustina di lievito (per dolci)
1 buccia di limone
q.b. di zucchero (a velo)
 
Preparazione
 
Preriscaldate il forno a 150° e nel frattempo preparate l’impasto: mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela con la buccia del limone, lo zucchero e lavorate e aggiungete la farina e il lievito e lavorate con la forchetta facendo amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
 
Mescolate anche con le mani fino a che non avrete un impasto liscio: ora formate una palla e lasciatela riposare qualche minuto, nel frattempo imburrate e infarinate una teglia.
 
Staccate dal vostro impasto pezzi di pasta di dimensioni medie (quanto una noce) e sistemateli nella teglia, senza però schiacciarli troppo. Così facendo la ciambella risulterà più soffice e alta. Infine infornate per 40 minuti a 150-160°.
 
Fatela raffreddare e toglietela dallo stampo e cospargete di zucchero a velo.