Ricette light: ecco la pasta frolla integrale

Se non volete (giustamente!) rinunciare ai dolci anche quando seguite una dieta oggi vi proponiamo un ricetta per realizzare una buonissima pasta frolla integrale.

Ricette light: ecco la pasta frolla integrale

Se non volete (giustamente!) rinunciare ai dolci anche quando seguite una dieta oggi vi proponiamo un ricetta per realizzare una buonissima pasta frolla integrale. Ovviamente però se il vostro intento è quello di dimagrire, ricordate che non bisogna mai eccedere con le dosi e vi converrà per un po’ scordarvi dolci come il tiramisù o le torte di cioccolato piene di burro! Questo non vuole però dire rinunciare a tutto: si può creare un dolce goloso anche con un occhio sempre attento alle calorie. Ecco la ricetta ce vi insegnerà a realizzare la pasta frolla integrale.

Ingredienti
1 tazza di farina integrale
3/4 cucchiaino di sale
4 cucchiai di puree di prugne
2 cucchiai di acqua freddissima
Preparazione
Per prima cosa preparate il puree di prugne, da usare come sostituzione al burro: prendete 1-1/3 tazze di prugne secche e 6 cucchiai di acqua e frullateli nel robot da cucina e frullatele molte bene. Lasciate in frigorifero e utilizzate quando necessario.
 
Per la pasta frolla invece sistemate farina in una ciotola, con il sale, il puree di prugne e l’acqua: impastate come per la normale pasta frolla e coprite il piano di lavoro con carta da forno, sistemate la pasta frolla e copritela con un’altro pezzo di carta da forno.
 
Stendetela con il mattarello e sistematela teglia per la crostata. Ora riempitela di legumi, infornate e cuocete per 10 minuti a 220°.
 
Potete farcirla a piacere!