Ricette light dolci: gelato caffè e caramello

Oggi vi presento una ricetta light per dolci: si tratta del gelato caffè e caramello, perfetto per tutte coloro che non rinunciano ad una merenda sfiziosa e buonissima.

Ricette light dolci: gelato caffè e caramello

Oggi vi presentiamo una ricetta light davvero sfiziosa e perfetta per tutti coloro che proprio non riescono fare meno dei dolci. Credete che un gelato al caffè e caramello non possa essere leggero? Vi sbagliate! Oggi vi spiegheremo come realizzare questo dessert per le vostre merende primaverili ed estive: davvero buonissimo e con poche calorie. L’ingrediente principale è lo yogurt che vi consente di gustare in tutta liberà i dolci e che aiuta la flora batterica intestinale. Ecco come preparare un buonissimo gelato al caffè e caramello.

Ingredienti per il gelato light al caffè e caramello (per 4 persone)
500 gr yogurt bianco
1 tazzina di caffè zuccherato
4 cucchiai di caramello
3 cucchiai di zucchero di canna
 
Preparazione
 

Per un dolce più cremoso, consigliamo di utilizzare un yogurt denso, come il Muller. Se volete ridurre ulteriormente le calorie, potrete benissimo usare anche uno yogurt magro. Per la preparazione, fate scioglie il caramello nel microonde per 30 secondi. A parte in una ciotola mescolate lo yogurt, il caramello, lo zucchero di canna e il caffè, poi versate il composto nella gelatiera e impostate 30 minuti.
 
Vi consiglio di servire il gelato con una spruzzata di caramello e con le leggerissime cialde per il gelato. Una merenda gustosa e perfetta per l’estate!