Ricette light, cremina yogurt e ricotta

Yogurt e ricotta sono il giusto mix per rendere una crema, un dolce dietetico e molto gustoso. Ecco la ricetta e qualche consiglio per servirla

Ricette light, cremina yogurt e ricotta

Ecco una bella, e soprattutto buona, ricetta dietetica per deliziare il palato anche del commensale che più tiene alla linea. C’è poco da fare, quando arriva il momento del dolce, è difficile proporre un dessert che sia poco calorico, ma al tempo stesso gustoso. Abbiamo trovato per voi una cremina di yogurt e ricotta, ideale da abbinare con tante cose diverse: frutta, miele e noci, cannella, scorza di agrumi, ma anche scaglie di cacao. È molto carino anche mettere in tavola soluzioni diverse per dare la possibilità ai vostri ospiti di perfezionare il loro dolce.

Ingredienti: 200 gr. yogurt magro, 80 gr. ricotta, frutta a piacere (qualsiasi condimento a vostra scelta, prima citati), 1 cucchiaio zucchero
 
Preparazione
 
Prendete una ciotola e lavorate la ricotta con un po’ di zucchero. Deve essere un movimento lento che parte sempre dal basso. Quando lo zucchero non è più cremoso, aggiungete lo yogurt. Deve venire una cremina omogenea. Come vedete non contiene né uova né latte né mascarpone. Per questo motivo resta un dolce molto leggero e gradevole.
 
Per fare bella figura dovete versarla in coppette monoporzione e decorarla con ciò che desiderate. La frutta è sicuramente la soluzione più light, ma anche il miele con le noci non sono male. Ricordate che la frutta secca permette di mantenere basso il colesterolo.