Ricette light: carpaccio di ananas alla vaniglia

Il carpaccio di ananas alla vaniglia è un delizioso dessert a base di frutta perfetto da preparare in questi giorni se vi viene un'irrefrenabile voglia di dolci ma non volete ulteriormente martellare il vostro corpo con calorie inutili, con cui per altro, avete già fatto il pieno dei giorni scorsi.

ananas vaniglia

 

Il carpaccio di ananas alla vaniglia è un delizioso dessert a base di frutta perfetto da preparare in questi giorni se vi viene un’irrefrenabile voglia di dolci ma non volete ulteriormente martellare il vostro corpo con calorie inutili, con cui per altro, avete già fatto il pieno dei giorni scorsi. Il carpaccio di ananas alla vaniglia viene in vostro soccorso con sole 85 calorie a porzione è un piatto di frutta che vi darà la sensazione di gustare un ottimo dolce!

Ingredienti per il carpaccio di ananas alla vaniglia (dosi per 4 persone)

  • un ananas maturo
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • un baccello di vaniglia
  • un cucchiaio di rum
  • un rametto di menta fresca

 

Preparazione
 

Prendete un coltello affilato per pulire il nostro ananas. Per prima cosa togliete il ciuffo di foglie verdi e poi togliete una calotta dalla parte superiore ed una dalla parte inferiore, togliete la buccia all’ananas lasciandolo intero, poi affettatelo a fette di circa mezzo centimetro.
 

Prendete una teglia e copritela con due strati di carta da forno, cospargete con il liquore e con lo zucchero, incidete il baccello di vaniglia e tagliatelo a pezzi di tre centimetri, metteteli sull’ananas e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti.
 

Servite l’ananas caldo e decorate con delle foglie di menta fresca!
 

Foto da:
www.donnamoderna.com

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.