Ricette light: brioches e cornetti per la colazione

La buonissima ricetta light di oggi vi insegna come preparare buonissime brioches e cornetti per la colazione, leggeri e light per chi è dieta.

Ricette light: brioches e cornetti per la colazione

Oggi parliamo di ricette light ed in particolare vi vogliamo dare la ricetta per realizzare delle buonissime brioches e cornetti per la colazione, ovviamente con pochissimi grassi. Le classiche brioches di pasticceria infatti, pur essendo molto gustose, non sono per nulla ipocaloriche. La ricetta che vi proponiamo oggi invece è anche vegana, perfetta cioè per tutti coloro che non consumano cibi e alimenti di origine animale. Provatele anche voi, perché sono davvero buonissime e molto semplici da realizzare.

Ingredienti:
500 g di manitoba
2 bustine di lievito di birra secco o un cubetto di lievito di birra fresco
80 g di zucchero
100 di margarina
200 ml di latte di soia
1 cucchiaino di sale fino
una bustina di vanillina
zucchero a velo
 
Preparazione
 
Per prima cosa fare sciogliere il lievito e lo zucchero in un bicchiere di latte tiepido; versate poi tutto il liquido nella farina mescolando bene, dopo avere aggiunto anche margarina, vanillina, il restante del latte e sale. Fate poi lievitare in un luogo tiepido per 3-4 ore.
 
Formate delle brioches dividendo l’impasto in palline da 50 g l’una e mettetele su teglie foderate con carta da forno : lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Infine infornare a 180° per 15 minuti. Per formare i cornetti stendere l’impasto col mattarello su un piano infarinato ed ottenere una sfoglia sottile.
 
Tagliare tanti triangoli con i lati più lunghi della base, arrotolateli su se stessi e formate un cornetto. Al centro dei triangoli mettete un cucchiaino di crema alle nocciole spalmabile vegan o marmellate.