Ricette estive: limonata alla menta

Ecco la ricetta per realizzare la limonata alla menta, una bevanda fresca e rinfrescante che potete servire come cocktail oppure mettendo dentro delle palline di limone va benissimo anche come dessert.

limonata menta

 

La limonata alla menta è una bevanda buonissima e molto fresca, perfetta da gustare in estate quando c’è molto caldo ma anche da servire ai vostri ospiti, la ricetta è semplicissima e potete anche tenere in casa lo sciroppo di base che vi spiegheremo come fare, in modo da avere una sfiziosa limonata sempre pronta in frigorifero. Nella ricetta tradizionale si deve usare l’acqua naturale ghiacciata ma se preferite aggiungere un tocco di frizzante, potete mettere dell’acqua gassata.


Ingredienti per la limonata alla menta (dosi per 4 persone)

  • 2 limoni
  • 100 g di zucchero
  • 300 ml d’acqua
  • 30 g di menta
  • melone

 

Preparazione
 

Lavate i limoni, prelevate la scorza e spremete il succo, mettete succo di limoni, scorza e acqua in un pentolino, aggiungete la menta e portate a ebollizione, poi coprite e fate raffreddare completamente in frigorifero.
 

Versate questo liquido in 4 bicchieri ed allungate la limonata con 200 ml di acqua naturale per bicchiere.
 

Mettete nel bicchiere anche delle palline di melone.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.