Ricette dolci dietetiche: mousse di yogurt, more, lamponi e mirtilli

Chi lo dice che quando siamo a dieta dobbiamo rinunciare ai dolci? Certo, alcune ricette diventano off limits ma ci sono tantissime preparazioni gustose che possiamo consumare con tranquillità.

Ricette dolci dietetiche: mousse di yogurt, more, lamponi e mirtilli

Quando siamo a dieta è inevitabile: dobbiamo per forza rinunciare ad alcuni cibi, soprattutto ai dolci più grassi che sono un vero e proprio attentato alla nostra linea. Se però siamo talmente golose da non riuscire a stare neanche un giorno senza qualche leccornia dolce, oggi vi propongo una soluzione furba, con poche calorie ma molto gusto. Si tratta della mousse di yogurt, more, lamponi e mirtilli facilissima da realizzare anche in casa. La potrete anche proporre come dolce per una cena: particolarmente indicata nei mesi estivi, grazie alla frutta contenuta farete anche il pieno di vitamine.

Ingredienti per una persona
yogurt 125 g
latte 50 g
more 30 g
lamponi 30 g
ribes 30 g
mirtilli 30 g
zucchero 10 g
gelatina in fogli 5 g
 
Preparazione
 
Fate riscaldare il latte senza però portarlo ad ebollizione. Aggiungete 5 grammi di zucchero e unite la gelatina ammollata e strizzata e lo yogurt. Fate intiepidire e poi mettete in frigo per mezz’ora.
 
Fate saltare in padella antiaderente la frutta con lo zucchero rimasto, per pochi minuti facendo attenzione a non farla disfare troppo. Togliete lo yogurt dal frigo, frullatelo per un minuto con il mixer a immersione e rimettetelo in frigo per 5 minuti. Versate lo yogurt in un piatto fondo e servitelo con la frutta.