Budini a forma di rosa

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta i Natale che oltre ad essere buona è anche molto coreografica, quindi poterete in tavolta un dolce davvero speciale e i vostri ospiti non potranno che rimanerne affascinati.

budino alla vaniglia

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta di Natale che oltre ad essere buona è anche molto coreografica, quindi poterete in tavolta un dolce davvero speciale e i vostri ospiti non potranno che rimanerne affascinati.

Ingredienti per i budini a forma di rosa (dosi per 4 persone)

  • 8 gr di colla di pesce
  • 350 ml di latte intero
  • 200 ml di panna
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 limoni da agricoltura biologica

 

Preparazione
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Incidete la stecca di vaniglia e mettetela in un pentolino con il latte, portate quasi a ebollizione a fuoco dolce, togliete la vaniglia, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolate per farli sciogliere.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere una spuma chiara, poi aggiungete il latte e la panna e fate addensare sul fornello per 5 minuti.
Mettete il budino in 4 stampi in silicone a forma di rosa, copriteli con la pellicola trasparente e fateli riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire bagnate lo stampo con un pò di acqua tiepida e poi delicatamente rovesciateli sui piattini. Decorate con la scorza di limone grattugiata e servite!
Foto da:
img.alibaba.com
www.lacucinaitaliana.it
www.recipekey.com

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.