Ricetta light della Dieta Dukan, la maionese

La ricetta della maionese, firmata Pierre Dukan, permette di realizzare questa splendida e golosa salsa eliminando il problema delle calorie.

Ricetta light della Dieta Dukan, la maionese

Il menù della Dieta Dukan prevede tante ricette light molto interessanti e, tra queste, c’è sicuramente la maionese. Questa salsa, molto usata, è terribilmente calorica anche se rende tutto più buono, dal pesciolino bollito al panino, dal cocktail di gamberetti (in versione rosé) alle uova sode. Se non volete privarvi di questo piacere, ma al tempo stesso desiderate seguire la dieta Dukan, potete provare la ricetta della maionese light, ideata da Pierre Dukan.

Gli ingredienti sono i seguenti: 1 tuorlo di uovo sodo, 1 cucchiaino di senape, formaggio bianco 0% spalmabile a piacere, sale e pepe. Come vedete in questa ricetta manca l’olio, che è un po’ troppo calorico e viene, invece, sostituito con il formaggio light.
 
La preparazione vi impone di mescolare il tuorlo sodo con la senape, finché non diventa completamente omogeneo. Poi mettete il formaggio e continuate a mescolare fino a ottenere una finta maionese. Salate e pepate a piacere.
 
C’è poi una seconda ricetta, sempre Dukan, con l’olio di paraffina. In questo caso gli ingredienti sono: 1 uovo, Olio di paraffina, 1 goccia di aceto di vino bianco, 1 presa di sale. Per la realizzazione dovete frullare o sbattere energicamente l’uovo, l’aceto e il sale fino a ottenere una salsa densa ed emulsionata. Tenendo in funzione il mixer aggiungete poi un poco alla volta l’olio di paraffina. In cinque minuti la vostra maionese sarà pronta. Una piccola delucidazione sull’olio di paraffina: è leggero e comodo come condimento, ma si può usare solo a crudo, perché cotto sprigiona delle sostanze tossiche. Abbinate questa salsa a un piatto di pesce, farete un figurone.
 
Foto di FrancescaV.com