Restare in linea con i dolci più sfiziosi

Vi proponiamo oggi una ricetta dolce, molto sfiziosa perfetta anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a qualche leccornia con pochissime calorie.

Restare in linea con i dolci più sfiziosi

Sappiamo bene che questo è uno dei periodi più critici per la dieta: spesso ci accorgiamo solo pochi giorni prima di partire per il mare di avere qualche chiletto da smaltire e allora cominciamo a metterci in riga eliminando anche cibi fondamentali per il nostro benessere. Ricordate sempre che in pochi giorni è impossibile fare miracoli ma soprattutto eliminare di colpo tutti gli alimenti che vi piacciono potrebbe non farvi resistere per molto. Se poi non resistete ai dolci, vi consiglio di non eliminarli: provate invece qualche ricetta light, come ad esempio la crema cotta light con albicocche. Una delizia con sole 113 calorie a persona: da gustare a merenda ma anche a colazione.

Ingredienti
latte scremato 50 g
pesca 50 g
albicocca 50 g
fecola di patate 10 g
colla di pesce 2 g
dolcificante 15 gocce
albumi, 2
vaniglia, 1 stecca
 
Preparazione
Mescolate insieme il latte con una quantità uguale di acqua e aggiungete mescolando la fecola. Dopo aver mescolato bene aggiungete anche la stecca di vaniglia, fate bollire e lasciate cuocere per un minuto. Togliete ora dal fuoco, unite la colla di pesce che avrete ammorbidito e poi strizzata bene.
 
Fate ora sciogliere la colla nella crema e, quando sarà tiepida, togliete la stecca di vaniglia, aggiungete le gocce di dolcificante e gli albumi.
 
Versate poi il composto in uno stampino e fate cuocere a bagnomaria, in forno a 180° per 15 minuti. Una volta raffreddata, sformate la crema e servitela con le albicocche e le pesche a fettine.
 
Fotografia tratta da
roma-gourmet.net