Mai regalare agli sposi questa cifra, puoi incorrere in multe salatissime

Con i regali in denaro, le classiche "buste", come si usa fare soprattutto nel sud Italia ai matrimoni, bisogna prestare attenzione. Oltre una certa cifra, infatti, potremmo avere guai con il Fisco. Scopriamo i dettagli.

Mai regalare agli sposi questa cifra, puoi incorrere in multe salatissime

Foto Unsplash | Drew Coffman

Siete stati invitati ad un matrimonio? Magari vi è stato chiesto di fare da testimoni e per questo, oltre a preparare un discorso, vorreste fare un regalo consistente in denaro alla neo-coppia?

Con i regali in denaro, le classiche “buste”, come si usa fare soprattutto nel sud Italia, bisogna prestare attenzione. Oltre una certa cifra, infatti, potremmo avere guai con il Fisco. Scopriamo i dettagli.

Quanti soldi si possono regalare agli sposi secondo la legge?

In occasione di un matrimonio si può regalare denaro in busta? O ci sono dei controlli fiscali a cui prestare attenzione?

Quali sono i limiti imposti dalla normativa sulla tracciabilità dei pagamenti e quindi che si basano sulla legge anti-riciclaggio? E se il giorno dopo il matrimonio i coniugi dovessero versare tutte le somme ricevute sul conto corrente, si potrebbe incorrere in un controllo fiscale?

Il regalo di denaro in contanti fatto dopo la cerimonia nuziale e messo in una busta chiusa è una normale donazione di modico valore, ed è perfettamente legale.

Ecco perché non è tassato, non deve essere dichiarato all’Agenzia delle Entrate e non serve l’atto notarile. Ma c’è un limite da rispettare.

Qual è il limite ai contanti che si possono regalare agli sposi?

Secondo una nuova legge del primo gennaio 2022, il limite dei contanti che si possono donare è 999,99 euro. Da mille euro in su, quindi, la donazione deve essere tracciabile.

Cosa significa questo? Significa che se la cifra supera i mille euro, dovrà essere donata con metodi tracciabili: bonifico o assegno, bancario o circolare.

Qualora si dovesse superare questo limite, donante e donatario potrebbero essere sottoposti a sanzioni amministrative salate, che possono andare dai mille ad addirittura 50.000 euro. Tali regole valgono anche per i regali di matrimonio.

Parole di Imma Duni