Quanto costa il noleggio di abiti da sposa e dove farlo?

Perché spendere un patrimonio per un abito che verrà indossato una sola volta? Scopriamo insieme come funziona il noleggio degli abiti per il giorno del sì, dal costo a dove viene effettuato

Quanto costa il noleggio di abiti da sposa e dove farlo?

Foto Di Lia Koltyrina/Shutterstock.com

Il noleggio dell’abito da sposa è una soluzione pratica ed economica che vi permetterà di risparmiare una bella cifra in un momento in cui il vostro portafogli è messo a dura prova come durante l’organizzazione di un matrimonio. Se ci pensate, spendere un capitale per un outfit da indossare un giorno solo è un bello spreco. Se invece decidete di affittare il vostro abito, farete un favore anche al pianeta oltre che alle vostre tasche (l’ambiente è infatti quello che paga suo malgrado i costi più alti dell’industria tessile!).

Gli atelier che noleggiano abiti da sposa sono sparsi in tutta Italia e hanno a disposizione una miriade di fantastici modelli per tutti i gusti. E non sottovalutate un altro aspetto positivo di questa pratica: quell’abito da principessa che tanto sognavate ma che aveva un costo inavvicinabile, diventa all’improvviso perfetto per le vostre tasche se noleggiato per un solo giorno. In più non avrete il problema di dover riporre nell’armadio un vestito così voluminoso che non potrete riciclare nemmeno nelle serate più eleganti.
Se l’idea vi piace così tanto, parlatene anche con il vostro lui e con le amiche: è infatti possibile noleggiare anche l’abito da sposo o abiti da cerimonia per le invitate o i testimoni.

Quanto costa?

Noleggiare un abito da sposa ha dei costi davvero molto contenuti rispetto ad acquistarlo. Nel prezzo solitamente sono inclusi servizi quali il lavaggio e il ripristino delle condizioni originali dell’abito in seguito a piccoli danni dovuti a un normale utilizzo quali scuciture, macchie, paillette che si staccano, orli che si disfano ecc. Il costo varia ovviamente in base al modello che si sceglie, ma tendenzialmente si va dalle 300€ alle 1000€.

Come funziona?

Per affittare un abito da sposa bisogna rivolgersi a un atelier che fornisce questo servizio. Scegliete l’abito dei vostri sogni tra quelli proposti e lasciate una caparra. I sarti faranno il loro lavoro e ve lo faranno trovare pronto per il giorno del sì. Di solito il noleggio è per più giorni, in modo che possiate godervi le nozze con tranquillità senza l’ansia di dover riconsegnare il vestito già il giorno successivo.
Al lavaggio e alla sistemazione penserà lo stesso atelier quando glielo riporterete. Le uniche spese extra potrebbero essere richieste se l’abito riporta dei danni ingenti: in alcuni casi viene chiesta anticipatamente una cauzione da cui vengono scalati i soldi per questo tipo di riparazioni.
Se poi doveste affezionarvi al vostro abito e decidere di comprarlo, solitamente è possibile farlo, e verranno ovviamente scalati i soldi del noleggio.

Dove noleggiare il vostro abito

Con una breve ricerca potrete facilmente trovare l’atelier più vicino a voi che fornisce questo tipo di servizio. Qui di seguito vi forniamo una lista esemplificativa di alcuni fornitori:
www.lacler.it – Montichiari (BS)
drexcode.com/it/ – Milano
lovedress.it – Cecina (LI)
sorelleferroni.com – Roma

Parole di Redazione