Profumi: se non si sceglie quello giusto per sé è un disastro | Come trovare quello che incanta tutti

Profumi: se non si sceglie quello giusto per sé è un disastro | Come trovare quello che incanta tutti

I profumi sono diversi, come sceglierli (pourfemme.it)

L’acquisto di un profumo è una scelta strettamente personale: i segreti per determinare se è quello giusto per noi.

Acquistare il profumo giusto è sempre un’operazione ardua, soprattutto se si decide di abbandonare il proprio per andare alla ricerca di qualcosa di diverso, ma che rispecchi i nostri gusti personali. Tuttavia, nel momento in cui ci si trova in profumeria, provare diversi prodotti, spesso e volentieri, può mandare in tilt il nostro olfatto a tal punto da non riuscire più a capire la profumazione che si sta realmente sentendo. Acquistarne uno online invece, rende la sfida ancora più ardua. Tuttavia, esistono alcune ‘regole’ da seguire nella scelta di un profumo; le stesse indicazioni che determinano un prodotto rispetto ad un altro e ci permettono di dare un nome a quello che cerchiamo.

Ogni profumo o colonia è composto da diverse note, che determinano il risultato finale di un profumo. Queste note sono suddivide in tre strati chiamati note di base (di cuore o di testa). Tutti gli strati lavorano in sinergia per creare una profumazione specifica che determina il prodotto finale.

Come scegliere il profumo giusto in base alle note e alla concentrazione

Per fare un esempio concreto, citiamo il fatto che alcuni profumi che sono considerati floreali contengono note olfattive come la rosa, la gardenia o il geranio. Altri, invece, sono considerati fruttati perché la loro composizione può contenere agrumi, mele, ecc. Lo stesso discorso vale per quelli esotici, che possono contenere note speziate come la cannella o l’anice stellato.

profumo giusto disastro

Come scegliere il profumo giusto (pourfemme.it)

Per quanto riguarda i profumi maschili, anch’essi sono differenziati da note, anche se diverse. I profumi di muschio, per esempio, hanno un tono più pesante e maschile, mentre altri, sempre considerati ‘da uomo’, possono contenere note come il pino o il cuoio. Insomma, le cosiddette note sono un fattore rilevante per la scelta del prodotto, come l’accostamento della pelle e la concentrazione specifica.

Una volta che si ha ben chiaro che alcune profumazioni possono essere più affini di altre in base alle note, è bene sapere che esiste anche una diversa concentrazione di questi. La concentrazione più alta è quella comunemente chiamata profumo, in grado di durare tutto il giorno con una sola applicazione nel polso e nel collo. Subito dopo c’è l’eau de parfum, che può durare fino a sei ore dopo l’applicazione. A seguire troviamo il terzo livello chiamato eau de toilette, che è abbastanza conveniente e richiede più di un’applicazione durante il giorno per farlo durare. La quarta, nonché più bassa concentrazione, è l’acqua di colonia, che dura all’incirca due ore.

Infine, questione non meno rilevante, la chiave per acquistare un profumo è sicuramente quella di provarlo. La nostra pelle, infatti, ha un proprio codice unico di ormoni e feromoni che possono alterare leggermente o estremamente l’odore di una fragranza, compromettendone il risultato finale.