Pressione bassa, quali cibi mangiare e quali evitare a tavola

Pressione bassa, quali cibi mangiare e quali evitare a tavola

Pressione basse: quali sono i cibi da aggiungere alla dieta e quelli da eliminare assolutamente - pourfemme.it

Se soffri di pressione bassa ci sono alcuni cibi che ti possono aiutare, mentre altri sono da evitare assolutamente.

Soprattutto ora che sta arrivando il caldo, soffrire di pressione bassa può essere un grave problema che va affrontato il prima possibile per evitare svenimenti o cali di zucchero troppo elevati. Detta anche ipotensione, si verifica quando la pressione esercitata dal sangue sulle pareti arteriose è inferiore rispetto a come dovrebbe essere normalmente.

Ciò può causare un calo dell’apporto di ossigeno agli organi. Diagnosi e trattamento variano a seconda della gravità della condizione e delle cause sottostanti, ma una buona alimentazione è di sicuro un ottimo alleato. Può essere causata da diversi fattori, tra cui: problemi cardiaci congeniti, disidratazione e carenza di sali minerali, patologie endocrine (come ipotiroidismo), carenza di ferro, situazioni di particolare stress, ansia e tensione e perfino dall’abuso di farmaci (betabloccanti o diuretici sono due esempi).

Se pensi di soffrire di pressione bassa, ci sono diversi sintomi che potrebbero fare da campanello d’allarme. La stanchezza cronica e il senso di svenimento, insieme a giramenti di testa e capogiri (specialmente quando ci si alza in piedi) sono alcuni. Ma anche la sudorazione fredda e una visione offuscata, l’abbassamento dell’udito e il mal di testa, le palpitazioni e un battito cardiaco irregolare. Come accennato prima, l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nella gestione di tale condizione.

Pressione bassa, i cibi vietati e quelli da aggiungere alla propria alimentazione

Iniziamo col parlare degli alimenti che dovresti assolutamente limitare nella tua dieta e le abitudini da mettere da parte, come per esempio il consumo di alcol, che è un vaso di radiatore e che può allargare i vasi sanguigni facilitando un abbassamento della pressione arteriosa. Lo stesso discorso vale per le bevande calde. Anche gli zuccheri sono sconsigliati in quanto appesantiscono l’organismo e fanno abbassare la pressione durante la digestione.

Cosa mangiare con la pressione bassa

Frutta e verdura sono ottimi alleati per contrastare la pressione bassa – pourfemme.it

Per quanto riguarda i cibi che dovresti inserire quotidianamente nella tua alimentazione, invece, troviamo i seguenti:

  • Frutta e verdura. Le banane, in particolare, che sono ricche di potassio. Ma anche le pesche e l’ananas, insieme a tutte le verdure a foglia verde, oltre che i pomodori.
  • Frutta secca. È un’ottima fonte di energia da cui trarre tantissimi sali minerali e acidi grassi buoni.
  • Cerali integrali. Aiutano il sistema cardiovascolare poiché sono ricchi di vitamine e sali minerali.
  • Cioccolato fondente. Contribuisce ad evitare irregolarità nella pressione, oltre ad apportare notevoli quantità di energia.
  • Acqua. È fondamentale berne almeno due litri ogni giorno, soprattutto quando si avvicina l’estate, per poter reintegrare tutti i liquidi e i sali minerali persi con il sudore.

Parole di Erica Ferrea