Polso dolente che formicola: cos'è il tunnel carpale, le cause e come intervenire

Polso dolente che formicola: cos’è il tunnel carpale, le cause e come intervenire

Tunnel carpale: cosa sapere e in che modo intervenire - pourfemme.it

La sindrome del tunnel carpale è una condizione causata da un aumento della pressione o da un nervo schiacciato al polso.

I sintomi possono includere intorpidimento, formicolio e dolore al braccio, alla mano e alle dita. C’è uno spazio nel polso chiamato tunnel carpale, dove il nervo mediano e nove tendini passano dall’avambraccio alla mano: il disturbo si verifica quando la pressione si accumula dal gonfiore nel tunnel in questione e mette sotto pressione il nervo.

La manifestazione dei sintomi della sindrome del tunnel carpale varia da persona a persona, ma include quasi sempre dolore al polso. Ci sono una serie di fattori di rischio che possono aumentare le possibilità di sviluppare tale patologia.

Cause e sintomi del tunnel carpale

I fattori di rischio per la sindrome del tunnel carpale includono:

Tutto sul tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale: quali sono i fattori di rischi – pourfemme.it

  • Appartenenza al genere femminile. Le donne hanno una probabilità 3 volte maggiore di sviluppare tale disturbo rispetto agli uomini.
  • Gravidanza. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare gonfiore del polso che pizzica il nervo mediano, specialmente negli ultimi mesi.
  • Menopausa. Come nel caso precedente, i cambiamenti che interessano gli ormoni durante il passaggio alla menopausa possono mettere le donne a maggior rischio di sviluppare la sindrome del tunnel carpale.
  • Ereditarietà. Tratti che possono essere presenti nelle famiglie – differenze nell’anatomia del polso che creano un passaggio più stretto, per esempio – possono predisporre alcune persone allo sviluppo della patologia.
  • Obesità. Essere sovrappeso è un fattore di rischio per la sindrome del tunnel carpale.
  • Artrite reumatoide. Si tratta di una condizione infiammatoria che può causare gonfiore e infiammazione intorno ai tendini del polso e esercitare pressione sul nervo mediano.
  • Diabete. I danni ai nervi causati dal diabete possono rendere alcune persone più suscettibili alla condizione.

Tempo fa era comune pensare che la sindrome del tunnel carpale fosse causata da un uso eccessivo delle tastiere dei computer. Alcune prove suggeriscono che l’utilizzo del mouse, e non della tastiera, può essere associato alla sindrome. Tuttavia, non ci sono prove coerenti a sostegno dell’uso estensivo del computer come fattore di rischio.

Il dolore al polso è in genere peggiore durante la notte e spesso causa risvegli. Tra i sintomi della sindrome del tunnel carpale ci sono anche intorpidimento, bruciore e formicolio che riguardano il mignolo, ridotta forza di presa e debolezza.

Altri segnali meno comuni includono il crampo dello scrittore, il dolore alla spalla o persino l’intorpidimento del solo terzo dito. Se pensi di avere i sintomi della sindrome del tunnel carpale, è importante fissare un appuntamento con uno specialista ortopedico della mano il prima possibile.

In che modo intervenire

I sintomi possono spesso essere alleviati senza intervento chirurgico. Identificare e trattare le condizioni mediche, modificare i modelli di utilizzo della mano o mantenere il polso steccato in posizione diritta può aiutare a ridurre la pressione sul nervo.

Tutto sul tunnel carpale

In che modo intervenire se si presentano i sintomi del tunnel carpale – pourfemme.it

Indossare stecche per il polso durante la notte può essere una soluzione per evitare interferenze con il sonno. Inoltre, anche i farmaci antinfiammatori giocano un ruolo chiave, vista la loro azione sul tunnel: iniettati direttamente nella zona interessata, possono diminuire il dolore.

Quando i sintomi sono gravi o non migliorano, potrebbe essere necessario pensare di sottoporsi a un intervento chirurgico. In questo modo, la pressione sul nervo può essere alleviata tagliando il legamento che forma la parte superiore del tunnel nel palmo. Lo scopo è allargare il tunnel e alleviare la pressione sul nervo. Dopo l’operazione, il dolore nei pressi dell’incisione può durare diverse settimane o mesi.