Pollo al fragolino, ricetta light invernale

Il pollo al fragolino, è un modo originale e gustoso per servire il pollo. Gustoso e profumato, il vino rosso è un ottimo antiossidante,

Pollo al fragolino, ricetta light invernale

Il pollo al fragolino è una ricetta leggera e gustosa, ideale per la stagione fredda. Il fragolino è un vino dolce realizzato con l’uva fragola. Il fragolino che troviamo in commercio nella comunità europea, è un “falso” fragolino, in quanto questo tipo di vino è vietato in qualsiasi paese europeo. Questo perchè l’uva fragola, durante la fermentazione, produce una quantità di metanolo, una sostanza tossica, leggermente superiore alla norma. Ma niente paura: quello che si trova al supermercato non è pericoloso!

Nonostante le differenze con il “vino comune” siano marginali, la Comunità Europea ha deciso di vietarne la produzione e la distribuzione. Detto questo, il fragolino che si trova attualmente in commercio nel nostro paese non è nient’altro che vino prodotto dalla fermentazione alcolica della frutta aromatizzata con aromi naturali. Il Vero fragolino si può trovare in paesi come la Svizzera, gli Stati Uniti e l’Australia.
In generale, il vino rosso vanta di molte proprietà benefiche. Non solo accompagna egregiamente i nostri primi o secondi piatti, ma è anche un ottimo antiossidante che, riducendo lo sviluppo di radicali liberi, combatte l’insorgere di cellule tumorali. Ovviamente, come ogni cosa, bisogna farne un uso moderato. Un bicchiere di buon vino al giorno, può aiutare a ridurre notevolmente i rischi di patologie e problematiche legate al sistema circolatorio, dalla coagulazione del sangue all’abbassamento della pressione arteriosa. Le proprietà benefiche del vino rosso, sono derivate dagli acini dell’uva durante la fermentazione. Quindi, bevi con moderazione, ma non rinunciare a un bicchiere di vino al giorno!

Calorie per porz.: 203

Ingredienti: per 2 pers.

250gr di petto di pollo
1 bicchiere di vino fragolino (o vino rosso liquoroso)
1 cucchiaio di farina
olio d’oliva
sale e pepe q.b.
3 o 4 chiodi di garofano

Preparazione

1. Taglia a cubetti il petto di pollo e infarinalo.
2. Fallo rosolare in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
3. A fuoco alto, aggiungi il bicchiere di fragolino e i chiodi di garofano.
4. Aggiungi un pizzico di pepe, fai cuocere a fuoco basso e padella coperta per circa 10 min., il tempo di far stringere il vino.
5.servi caldo con un cucchiaio di polenta.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname