Podcast, i migliori da ascoltare a tutto volume

I podcast sono ascoltati da milioni di italiani: ecco i migliori da scaricare. Enologica, commedia, mistero, attualità… ad ognuno il proprio.

Podcast, i migliori da ascoltare a tutto volume

Foto Shutterstock | antoniodiaz

I podcast sono uno dei fenomeni mediatici dell’anno e vengono ascoltati da milioni di italiani. Parliamo di programmi audio che si possono scaricare sul proprio smartphone (o tablet) e che spaziano dalle trasmissioni radiofoniche (magari repliche on-demand) ai corsi di lingua, dalle serie alle discussioni di attualità.

Online si possono trovare podcast per tutti i gusti e per ogni esigenza: facili da reperire, sono molto apprezzati dalle nuove generazioni (ma non solo). Ma quali sono i migliori da ascoltare? Ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

Veleno

https://www.instagram.com/p/B6c412_IWfH/?utm_source=ig_web_copy_link

Molto popolare in Italia, è un reportage di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli. Una serie di puntate in cui si racconta un fatto drammatico della storia italiana.

Un caso che risale ad una ventina di anni fa e che ha destato l’opinione pubblica: nella provincia di Modena, infatti, alcuni bambini vennero sottratti alle rispettive famiglie in modo agghiacciante.

Il vino lo porto io: il podcast per gli appassionati di enologia

La cultura enologica è al centro di Il vino lo porto io, podcast curato dal sommelier Marco Barbetti. Vari episodi in cui vengono presentati dei vini da abbinare ad altrettanti piatti.

Ma non è tutto: Barbetti parla anche di innovazione e del perché alcune tipologie sono più (o meno) indicate per certe portate. Con un’attenzione particolare a dover poter acquistare le bottiglie, senza di fatto spendere eccessivamente.

Jack e Lo Smilzo – Il Podcast

Jack e Lo Smilzo- ovvero Giacomo Speranza e Antonio Ricci- sono due ragazzi torinesi, amici fin dalle scuole elementari. Classe 1989, uno è un produttore musicale e l’altro un fisioterapista, entrambi panchinari nel mondo per loro stessa definizione.

Molto attivi su youtube, raccontano le loro imprese, parlano di sport, spiegano come sopravvivere da single e affrontano tanti altri argomenti con simpatia e freschezza.

#100cosebelle

Mai come in questo momento c’è bisogno di leggerezza, di momenti delicati e spensierati. #100cosebelle è una tipologia di podcast rilassante, in cui Andrea Ciraolo e Anna Polgatti cercano di trovare degli aspetti positivi in situazioni casuali non proprio idilliache.

L’obiettivo, infatti, è quello di cercare (almeno) dieci cose belle in varie situazioni di per sé brutte come, ad esempio, dei coinquilini fastidiosi e molesti, degli appuntamenti combinati e così via. Una sorta di auto-mutuo-aiuto, in cui ogni ascoltatore può partecipare attivamente apportando il proprio contributo.

Daily Cogito

https://www.instagram.com/p/B9CFR8iidqx/?utm_source=ig_web_copy_link

Daily Cogito è il podcast quotidiano del divulgatore veneto Rick DuFer che spesso ricorre alla filosofia per indagare sull’attualità. Un appuntamento mattutino definito dallo stesso autore una dipendenza che rende indipendenti.

Classe 1987, DuFer in modo garbato e approfondito esorta al ragionamento complesso e talvolta espone anche punti di vista impopolari. Pur essendo sempre aperto al dialogo e al confronto con gli ascoltatori.