Di Chiara Poiani | 19 Ottobre 2023

La frittata buona e veloce (pourfemme.it)
Ecco la ricetta per una cena diversa dal solito: dì addio alla solita frittata! Questa versione alle patate lascerà tutti senza parole.
La frittata è un grande classico, soprattutto quando non si sa cosa cucinare e si opta per ingredienti semplici, versatili e che tutti hanno in frigorifero. Grazie alla sua versatilità è possibile farcirla in modi diversi e dare un gusto unico ogni volta. Questa variante alle patate è una frittata diversa dal solito, ma dal sapore unico. In pochi minuti la cena è servita grazie a questa sfiziosa ricetta.
Bastano pochi e semplici ingredienti e questo quindi non richiede una spesa importante o impegnativa ma si possono anche utilizzare aggiunte simpatiche, il classico “svuota frigo” prima che gli alimenti scadano.
Addio alla solita frittata: ecco la ricetta per la variante alle patate
Per preparare questa frittata è importante fare attenzione alle dosi e anche alla cottura, altrimenti rischia di appesantirsi troppo quindi anche laddove si vada a operare una piccola variazione, preferendo un’aggiunta come la pancetta, considerare di limitare le quantità delle patate.

Frittata svuota frigo rapida da fare (pourfemme.it)
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di patate
- 6 uova
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Iniziare sbucciando le patate e tagliandole a fette, non troppo spesse.
- Sbollentare, per circa 10 minuti, le patate in un pentolino con abbondante acqua salata.
- In una ciotola capiente, rompere le uova e sbatterle. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo fresco sminuzzato.
- Unire il parmigiano e sbattere nuovamente il tutto, aiutandosi con una forchetta. Bisogna ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere al composto le patate, che nel frattempo sono state scolate e si sono raffreddate. Aggiustare di sale e aggiungere del pepe (se piace). Mescolare il tutto con cura.
- Versare dell’olio in una padella antiaderente da circa 24 cm di diametro. Scaldarla bene a fuoco medio alto.
- Versare il composto nella padella e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti.
- Utilizzando il coperchio oppure un piatto, capovolgere la frittata e proseguire la cottura dall’altro lato, per altri 10 minuti.
- Una volta che la frittata sarà ben cotta, si può trasferirla in un piatto o un tagliere, crearne delle fette e servirla ben calda!
Nota: per una variante un po’ più leggera, si può cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Questa frittata di patate è perfetta da gustare calda o fredda. Si può preparare per una cena in famiglia o con gli amici, come aperitivo o come portata principale. Questa ricetta è veloce, gustosa e soprattutto super versatile. Si può personalizzare in mille modi, aggiungendo anche delle verdure grigliate, dei pomodori freschi oppure del prosciutto. Dì addio alla solita frittata grazie a questa variante alle patate!
Parole di Chiara Poiani