Pillole e dieta alla moda non aiutano a perdere peso

Rimettersi in forma non è facile: ci vuole tanta pazienza e tanta costanza. Non bisogna cadere nel tranello delle diete alla moda e soprattutto delle pillole dimagranti.

Pillole e dieta alla moda non aiutano a perdere peso

Perdere peso con pillole e dieta alla moda per arrivare alla prova costume perfettamente in linea. Questa è un po’ l’illusione di molte persone che non sapendo come rimediare ai danni di un’alimentazione scorretta e di una vita un po’ troppo sedentaria, cercano di recuperare con soluzioni estreme. Purtroppo vi diamo una brutta notizia: non è questa la strada giusta da percorrere e con buone probabilità non perderete neanche i chili sperati. Purtroppo le scorciatoie sono inefficaci e, in molte occasioni, anche dannose per la salute. A sostenere questa tesi sono gli esperti della Harvard Medical School e dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston.

Le diete alla moda non sono salutari

Il dito è stato puntato contro tutte le diete alla moda. Che siano iperproteiche o monotematiche, vegetariane e dissociate, non importa. Quello che è risultato abbastanza evidente è che le diete di tendenza, come la dukan o quella del sondino, possono fare male alla salute. Per giungere a queste conclusioni gli scienziati americani hanno analizzato i dati di 4.021 persone obese che avevano partecipato per 5 anni, tra il 2001 e il 2006, a un programma governativo denominato “National Health and Nutrition Examination Survey”. La dieta deve essere personalizzata perché non esiste un fisico uguale all’altro, non tutti hanno le stesse reazioni ai nutrienti o hanno lo stesso fabbisogno calorico. Ecco perché è bene andare da un dietologo o da un nutrizionista e studiare un percorso studiato ad hoc.

Bocciate le piccole dimagranti

I ricercatori americani dicono no anche alle pillole dimagranti o ai più banali integratori, che da anni si possono acquistare sia in farmacia sia nei supermercati e sono dannosi per la salute, ma anche per il portafoglio perché estremamente costosi. Queste pillole si chiamano slim ball e servono per bruciare i grassi, diminuire la sensazione di fame e di solito si utilizzano per perdere peso. Non esistono prodotti miracolosi. Bisogna però fare attenzione perché spesso, soprattutto quelle che arrivano dagli Usa, contengono fentermina, una sostanza che può risultare dannosa se non assunta nel modo corretto. È bene quindi evitare di cadere in tentazione, perché non esiste ancora un prodotto che ci fa dimagrire in salute senza il minimo sforzo. Tenete poi conto che molte sostanze creano scompensi metabolici.

Per perdere peso ci vuole costanza

Per dimagrire, oltre a una dieta su misura, è importante essere costanti. È questo il vero segreto di una linea perfetta. Non serve a nulla iniziare una dieta, abbandonarla dopo una settimana, poi sceglierle un’altra. Per ottenere i risultati sperati è necessario tenere duro e associare un po’ di ginnastica. Anche l’attività fisica deve essere svolta regolarmente, inoltre si consiglia di muoversi di più nel corso della giornata (eliminando l’ascensore e preferendo le scale, passeggiando anche per le commissioni più lontane). Inoltre, il rigore deve regolarizzare anche lo stile di vita. È importante, per esempio, mangiare a pasti regolari, non saltare i pasti e non sostituire la cena con degli aperitivi super calorici e dannosi.

Foto di publicdomainpictures.net