Perdere peso, il latte favorisce il dimagrimento

Perdere peso bevendo latte. Questa sostanza, grazie alla presenza di vitamina D, contribuisce a dimagrire, a differenza di quanto si sia creduto fino a oggi. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori.

Perdere peso, il latte favorisce il dimagrimento

Qualcuno non lo beve perché allergico o intollerante, qualcuno è convinto che sia pesante (oltre il 50% degli italiani non lo digerisce) o che faccia ingrassare. Altri invece sostengono che sia un alimento fondamentale nella dieta di ogni persona. Insomma, sul latte si discute da anni. Oggi però aggiungiamo un’interessante novità, soprattutto per chi ama questa bevanda. Un nuovo studio suggerisce che bere regolarmente latte potrebbe favorire la perdita di peso. Avete capito bene: altro che ingrassare. Vediamo meglio cosa hanno scoperto i ricercatori israeliani dell’Università Ben-Gurion di Negev. Lo studio ha esaminato le abitudine di vita di circa 300 persone in sovrappeso.

Hanno scoperto che gli adulti coinvolti nello studio che bevevano circa due bicchieri di latte al giorno e che hanno beneficiato di più alti livelli di vitamina D in sei mesi, hanno perso più peso di coloro che non bevevano latte.
 
I risultati sono indipendenti dalla dieta. Quello che è apparso evidente è che, oltre al maggiore apporto di calcio, in coloro che bevevano latte vi era stato un significativo aumento dei livelli di vitamina D. Proprio questa sostanza potrebbe essere la chiave di volta per perdere peso.
 
Se fosse così, sarebbe davvero una scoperta grandiosa, perché la D non la troviamo solo latte, ma anche nel pese e in tanti alimenti di origine animale. Un problema per i vegetariani, che dovranno prendere tanto sole o usare qualche integratore. Comunque, non abusate di questa vitamina, perché sono solo supposizioni. Certo resta molto preziosa per la salute in generale.