Perdere peso con il personal nutrition trainer

Per dimagrire in modo corretto esiste un nuovo dietista. E' il personal nutritional trainer che aiuta il paziente durante la dieta.

Perdere peso con il personal nutrition trainer

Per perdere peso è arrivata una nuova figura: il personal nutrition trainer. Siamo abituati al comune personal trainer, che è colui che ci segue durante l’attività sportiva, ma ora sono state definite le linee di un nuovo esperto. È il dietista di nuova generazione che cura i suoi pazienti durante la dieta per trovare le soluzioni più giuste, affrontare i sacrifici, ma anche i momenti di crisi. Si sa che fare una dieta (seriamente) non è per nulla una cosa semplice e spesso è facile cadere in tentazione e vanificare gli sforzi fatti.

Il personal nutrition trainer serve proprio a questo: a non perdersi per la strada. Se la dieta è troppo restrittiva va corretta strada facendo oppure al paziente serve uno stimolo motivazionale. Lui è lì, per assistere anche psicologicamente. Certo, lo sforzo poi bisogna farlo lo stesso.
 
Purtroppo più del 30% delle persone con problemi di peso ha chiesto aiuto ad un dietista solo dopo aver seguito molteplici diete fai da te. Il motivo? Non è riuscito a portare a termine il regime alimentale individuato su qualche giornale o su qualche sito internet.
 
Giovanna Cecchetto, presidente Andid, ha spiegato: “Le diete eccessivamente severe e restrittive attivano meccanismi adattativi e di risparmio metabolico che si oppongono al calo ponderale e portano a riprendere rapidamente i chili persi, raggiungendo livelli di peso superiori a quelli di partenza”.