Perchè i papà sono gelosi delle figlie

Perchè i papà sono gelosi delle figlie? La figura paterna svolge un ruolo molto importante in famiglia, non solo nei confronti dei maschietti ma anche delle figlie femmine, per le quali prova spesso molta gelosia.

Perchè i papà sono gelosi delle figlie

Perchè i papà sono gelosi delle figlie. La figura paterna viene spesso sottovalutata, si tende infatti a porre l’attenzione principalmente sul ruolo materno. In realtà il papà, presente o assente che sia, svolge un ruolo altrettanto importante in famiglia, è infatti modello di riferimento non solo per i figli maschi ma anche per le femmine, di cui spesso è particolarmente geloso. Nell’infanzia solitamente queste dinamiche sono latenti, vengono a galla palesemente col sopraggiungere dell’adolescenza.

La gelosia paterna

La gelosia scatta tra fratelli, ma anche nel rapporto genitori-figli. Nello specifico la gelosia paterna è spesso motivata da un eccessivo atteggiamento protettivo, che può celare un ancestrale desiderio di possesso e dominio. I padri istintivamente tendono a ingabbiare la figlia, a volerla preservare dai pericoli veri e presunti, in attesa di consegnarla al maschio che verrà considerato degno. Certo, i tempi sono cambiati, ma certe sottili dinamiche psicologiche sono ancora attive nell’inconscio. E’ fondamentale prenderne coscienza per riuscire a interpretarle e a incanalarle in un sano progetto di crescita. Si corre altrimenti il rischio di bloccare e inibire lo sviluppo emotivo della figlia femmina, che si troverà sempre a fare sterili confronti con la figura paterna o al contrario a reagire, rifiutandone completamente l’autorità. Il più delle volte i padri padroni sortiscono proprio l’effetto contrario, inducendo le figlie alla ribellione con conseguenze spesso drammatiche. La via di mezzo è sempre auspicabile, anche nel rapporto padre figlia. Essere autorevoli non significa essere autoritari, tanto più in questo caso.

Padre e figlia: un rapporto complesso

perchè-i-papà-sono-gelosi-delle-figlie
Se il figlio maschio è il preferito della mamma, la femmina è la preferita del papà. Nonostante ciò, il rapporto conflittuale padre figlia non è affatto raro, specialmente quando il corpo della bambina inizia a trasformarsi, ovvero nell’adolescenza. E’ proprio in questa delicata fase transitoria che vengono a galla sentimenti contrastanti di gelosia e possessività. Lo sguardo del padre è infatti fondamentale nell’affermazione di un sano rapporto con la sessualità. Più subentrano rigidità e restrizioni immotivate, più difficile sarà per la figlia staccarsi simbolicamente dalla figura paterna, che la farà sentire inadeguata e sotto continuo giudizio, inibendola nelle sue relazioni con l’altro sesso. Un atteggiamento equilibrato di apertura e conferma consente alla figlia di coltivare la propria femminilità senza vergognarsene. Il padre rappresenta infatti la prima figura maschile di riferimento, in base alla quale si sceglieranno i partner e il modo di vivere la relazione di coppia.

Parole di Laura De Rosa