Per prevenire il diabete bastano solo 20 secondi al giorno di esercizio fisico

Per prevenire il diabete ci vuole uno stile di vita sano e una dieta studiata, ma non solo. Il movimento fisico è fondamentale e per l'occasione gli esperti hanno verificato che si possono ottenere grandi risultati in poco tempo.

Per prevenire il diabete bastano solo 20 secondi al giorno di esercizio fisico

Il diabete si può prevenire e questa è una certezza. Non è sicuramente una cosa facile, ma conducendo uno stile di vita regolare e sano è possibile tenere lontano il fantasma di questa brutta malattia. Secondo un nuovo studio degli scienziati dell’Università di Bath (Uk) ci vogliono circa 20 secondi al giorno di esercizio fisico per contrastare il diabete di tipo 2, che poi è la forma diabetica più comune. Ma vediamo insieme da cosa nasce questa teoria, se vogliamo estremamente semplice.

Cosa sono 20 secondi al giorno? Una stupidaggine. Ma potrebbero cambiare la vita di molte persone. Spesso si è convinti che fare sport voglia solo dire fare una gran fatica e avere molto tempo libero. Non è così o almeno non lo è per tutti. Poco è meglio di niente. Quindi anche fare pochissimo è importante ed estremamente produttivo.
 
A dimostrazione di questa tesi sono stati “arruolati” dei volontari che hanno eseguito 20 secondi di cyclette al giorno. Durante questi 20 secondi dovevano spingere al massimo. Quest’operazione avveniva tre volte a settimana per sei settimane. Al termine dell’esperimento, gli esperti hanno valutato, con degli esami di laboratorio, le funzioni dell’insulina e c’era stato un miglioramento pari al 28 percento.
 
Il dottor Vollaard, tra gli autori dello studio, ha dichiarato: “Sapevamo già che l’allenamento molto intenso e veloce può migliorare la sensibilità all’insulina, ma volevamo vedere se le sessioni di esercizio potrebbero essere più facili e più brevi”. Così è stato e i risultati sono stati eccellenti e dovrebbero incoraggiare anche le persone più pigre.